Agenda preliminare

Sessione Plenaria

Extraordinary is the New Possible

AI e IoT sono oggi mente e corpo di una straordinaria mutazione che sta cambiando la nostra vita, rappresentazione di un empowerment che è espressione dell’inarrestabile percorso dell’uomo verso nuove evoluzioni. Un ambito collaborativo inedito tra uomo e macchina dove solo il pensiero umano consapevole ‘dietro’ e ‘insieme’ all’Intelligenza Artificiale renderà possibile qualunque straordinario. Nella sessione plenaria, un percorso tra pensiero, visione e azione approfondirà, attraverso gli speaker invitati e le storie raccontate, i temi alla base di questo nuovo potenziale.

Extraordinary is the New Possible
Marco Icardi - Regional Vice President, SAS 

Thinking
Nel cuore del nuovo scenario

  • Artificial Intelligence vs Human Intelligence. Sfida o collaborazione?
    Emanuela Sferco, Regional Marketing Director SAS, intervista Marco Zorzi – Professore di Psicologia ed Intelligenza Artificiale, Università di Padova
  • Cosa succede quando matematica e AI si uniscono?
    Hannah Fry - Matematica e Docente presso il Centro per l’Analisi Spaziale Avanzata, University College di Londra

Imaging
Visioni dal prossimo futuro

  • Il futuro dell’healthcare è olistico e illuminante. Intelligenza Artificiale al servizio della medicina di precisione.
    Enzo Grossi – Direttore Scientifico Fondazione Bracco

Acting
Quando la realtà diventa straordinaria

  • Casi di successo ‘powered by’ AI.
    Stefano Mainetti - CEO Incubatore d’Impresa POLIHUB

Sessioni Parallele

Driving Marketing
with Confidence

Dal dato e dalla sua analisi per intercettare il consumatore al momento opportuno, capirne le esigenze e farsi trovare pronti. Indipendentemente dal canale di interazione con il brand. Poter riconoscere la persona/consumatore in qualsiasi momento, sia online che offline in un mondo sempre più phigital. Per garantire non solo la migliore esperienza personalizzata, ma essere in grado di attuare una strategia sostenibile per l’azienda ottimizzando gli investimenti sui canali più produttivi.

#CX #digitaltransformation #omnichannelstrategy #predictiveanalytics #contextualanalysis #datadrivenmarketing #maximizingmomentsoftruth

Data Driven
Organizations

Tecniche sempre più sofisticate di machine learning e artificial intelligence hanno
trasformato il dato nel vero protagonista. Attraverso il dato si ascolta, si comprende, si comunica, si gestisce un business, una relazione, un servizio. Il dato è il centro di qualsiasi strategia di business e gli analytics quel differenziante capace di estrarre valore, di automatizzare e velocizzare processi, identificare nuovi modelli di business e scoprire relazioni nascoste.

#AI #machinelearning #advancedanalytics #data

Risk & Finance
 

Nuove normative in ambito assicurativo e finance, nuovi standard per gestire moli di dati in continuo aumento, realtà fintech sempre più aggressive, e digitalizzazione dei processi, impongono alle istituzioni finanziarie una strategia a lungo termine e un cambio culturale che promuova la collaborazione tra i diversi dipartimenti e figure aziendali. Per una comprensione effettiva e concreta del business e dei processi. Affinché la normativa non sia solo un obbligo ma un’opportunità di innovazione.

#IFRS9 #Stress Test #MRM #risktransformation #fintech #IFRS17 #insurtech #regulatorycompliance

Fraud & Security
 

Prevenzione e gestione delle frodi nel mondo digitale, adeguamento alle novità introdotte dalla PSD2, procurement fraud, anti-money laundering e frodi assicurative. E ancora frodi carosello e frodi interne. Rispondere e prevenire, tempestivamente, rappresenta per le aziende una sfida continua che le vede costantemente impegnate nell’implementazione di sistemi di contrasto che garantiscano, al contempo, la compliance al quadro normativo.

#procurementfraud #onlinepayment #AML #cybersecurity

SAS Talks
 

SAS Platform sarà al centro di questa sessione dove gli esperti mostreranno concretamente il valore di una piattaforma open, integrata in tutte le fasi del ciclo di vita dell’analisi del dato, e accessibile. Per supportare le organizzazioni a raggiungere risultati migliori e in tempi brevi abilitando un approccio collaborativo tra reparti, funzioni aziendali e linguaggi diversi. SAS Platform fornisce gli elementi e le capacità necessarie agli innovatori e a quelle aziende che decidono di abbracciare il cambiamento con slancio e apertura.

#AI #machinelearning #datavisualization #cloud #open #SASViya #tech #GDPR #privacybydesign #opendata

InnovAction

IoT, Artificial Intelligence, machine learning e cognitive computing sono state le parole più condivise nel 2017, sono entrate a far parte della nostra vita quotidiana, lavorativa e personale inondato la letteratura IT e business. E altre si stanno affacciando con la stessa dirompenza. Parliamo di blockchain, di smart contract e di criptovaluta, un mondo sempre più liquido dove la capacità di connettere dati per ricavarne informazioni, garantendo al contempo la tutela della privacy diventa asset imprescindibile per qualsiasi azienda.

#IoT #AI #blockchain #GDPR #machinelearning #cognitivecomputing

Giovani e Futuro

Durante la sessione verranno presentate due iniziative dedicate specificatamente al mondo della formazione:

FMIA2018 - Forma Mentis
InnovACTION Award '18

30 studenti selezionati, provenienti da 30 differenti scuole italiane, presenteranno i loro progetti innovativi connessi al design, alla meccanica, all’elettronica, all’agraria, al data management e al marketing. Gli studenti selezionati hanno seguito un percorso formativo gratuito, di alto livello professionale e applicato al mondo del lavoro, seguita da un periodo di sviluppo di un progetto nell’ambito di un concorso di idee.

SAS Hackathon: i tre team vincitori presenteranno i loro progetti realizzati durante una ‘due giornate’ dedicate alla realizzazione di un processo completo di AI, dalla preparazione dei dati fino ad arrivare allo sviluppo del modello analitico.

In collaborazione con Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi; Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione; Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa, dell’Università di Milano Bicocca. Data Driver dell’iniziativa A.C. Milan che ha fornito i dati su cui i ragazzi hanno lavorato durante l’hackathon.

#datascience #CSR #learning #analytics #fillingthegaps #shapethefuture

Platform Governance
SAS Administrator

Sessione Partner
 

Sessione Speciale in collaborazione con Intel e EY