SAS Italy
BE CURIOUS. BE INNOVATIVE.

Nuovi orizzonti dell'era data-driven

"Be Curious. Be Innovative." riunisce la community di innovatori, manager e professionisti, per condividere creatività, lungimiranza e ingegno nell’affrontare le sfide di questo tempo, mettendo al centro l’approccio data driven.
 
Sempre di più all’insegna dell’open innovation e della forza di agire insieme, per creare ecosistemi che guidino la trasformazione del business e della società, "Be Curious. Be Innovative." vuole creare un contesto partecipativo e collaborativo, di pensieri ed esperienze unite nell’esplorazione di nuove prospettive, per sviluppare intuizioni e possibilità di trasformare.

Dal momento della plenaria, fino ai percorsi tematici, il filo conduttore di tutto l’evento sarà la possibilità di immaginare il futuro grazie al potere dei dati, scoprendo insieme gli scenari che ci aspettano. Approfondiremo il modo in cui le decisioni data-driven ci permettono di vivere il futuro già nel presente, plasmando il percorso di trasformazione che ci accompagna sempre più rapidamente nel domani, per aiutarti a rispondere con successo alle nuove aspettative di clienti, fornitori, azionisti e dipendenti.

Uno spazio di confronto interdisciplinare che affronta la possibile evoluzione di business e società, mettendo al centro il ruolo abilitante delle transformative technologies, con la presenza di aziende, professionisti, istituzioni, ricercatori.
 

#BecuriousBeinnovative

Transparent abstract lines artowrk

SPEAKER

AGENDA (3 NOVEMBRE 2022)

9.30 - 11.00      SESSIONE PLENARIA

Orizzonti in trasformazione. Governance dei dati al servizio dei futuri possibili

La sessione plenaria sarà un vero e proprio ‘serbatoio di pensiero’ capace di raccontare in anteprima gli scenari che ci attendono, le trasformazioni necessarie e le soluzioni guidate dalla governance dei dati, in tutte le sue accezioni.

9.30 

9.30 

Welcome

Mirella Cerutti, Regional Vice President, SAS 
Andrea Frollà, Giornalista di La Repubblica e Affari & Finanza

9.40 

9.40 

Determinare insieme il progresso nell’era data-driven

La trasformazione digitale cambia il modo in cui si fanno le cose, sia toccando la loro natura profonda, sia ridefinendone il senso, producendo cambiamenti su persone, ambiente, società, cultura, economia. Definire l'orizzonte di tale cambiamento è una responsabilità comune.

Mirella Cerutti, Regional Vice President, SAS 
Riccardo Luna, Direttore di Italian Tech

9.55 

9.55 

La città sensibile. Usare i dati per far funzionare meglio l’ambiente in cui viviamo

Dal concetto di smart city a quello di senseable city, dove l’internet delle cose ci permette di leggere, descrivere, capire e progettare in modo diverso lo spazio in cui viviamo. La possibilità di poter cogliere in tempo reale come le persone rispondono ai cambiamenti e di misurare l’efficacia delle soluzioni adottate è oggi sempre più alla base di progetti evoluti, partecipati e inclusivi

Carlo Ratti, Architetto e Ingegnere - Direttore del MIT Senseable City Lab

10.10 

10.10

Transformative Innovation. Nuove strategie nel processo di trasformazione data-driven, dall'azienda al sistema paese.

Non più identificata esclusivamente con la creazione del nuovo, oggi l’innovazione risiede nella capacità di rispondere adeguatamente alle sfide attraverso le tecnologie più evolute inserite anche in contesti di co-innovazione, per creare nuovi modelli di business e accelerare la trasformazione digitale delle aziende italiane e del sistema Paese nel suo complesso.

Valentina Sorgato, Amministratore Delegato SMAU
Francesco Paolo Micolucci, Consigliere Delegato, Brico io
Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale

10.40

10.40

SAS e Microsoft: Reimagine Analytics in the Cloud

Tonia Calvio, Regional Marketing Director, SAS
Fabio Santini, Direttore Divisione Global Partner Solutions, Microsoft Italy

10.50

10.50

Diversamente straordinario. Quando assecondare capacità innate fa emergere il talento che farà la differenza.

L’autismo non è un errore di sistema, ma un diverso sistema operativo: con questo motto SAS e Auticon collaborano per sviluppare competenze e formare in ambito dati e analytics professionisti con disturbi dello spettro autistico, valorizzando i punti di forza di ogni individuo e portando innovazione all’interno di tutto l’ecosistema.

Alberto Balestrazzi, CEO di Auticon



11.30 - 13.00
   PERCORSI TEMATICI

14.30 - 15.30   LIVE WEBINAR

Join the conversation
#BecuriousBeinnovative