data integration
Soluzioni e Tecnologie
Settori di mercato
Analytics
Data e Text Mining
Forecasting
Visual Data Discovery
Big Data
Business Analytics
Business Intelligence
Customer Intelligence
Data Management
Financial Intelligence
Fraud & Security Intelligence
High-Performance Analytics
Human Capital Intelligence
IT Management
Intelligence Storage
Risk Management
Performance Management
Supply Chain Intelligence
Sustainability Management
Indice A-Z
 
 

SAS® Analytics

Gli analytics sono strumenti indispensabili per raggiungere il successo sul mercato perchè consentono di simulare scenari futuri, effettuare previsioni e pianificare interventi tempestivi. Rappresentano una risorsa necessaria per le aziende, per capitalizzare al meglio la fase classica di data collection e di data warehousing.

Grazie a un ventaglio applicativo estremamente variegato, gli analytics di SAS consentono di individuare correlazioni tra i dati, analizzare serie storiche, determinare trend e comportamenti stagionali, simulare scenari economici, segmentare e classificare i clienti, calcolare indici, score e rank.
 

Nonché di condurre attività di data mining e text mining per individuare ‘pattern’ che aiutano a comprendere meglio i fenomeni per offrire migliori servizi ai clienti, ai pazienti, ai cittadini.
Le soluzioni analitiche SAS offrono un’ampia gamma di funzionalità – algoritmi, tecniche di visualizzazione, esplorazione e gestione dei dati – finalizzate a produrre modelli precisi, affidabili, specificamente indirizzati ad ogni campo di attività.

Alcune di queste funzionalità trovano la loro destinazione in specifici settori di mercato e consentono al management di sbizzarrire la fantasia. Basti pensare all’analisi del rischio, alla prevenzione delle frodi, alla tariffazione assicurativa, all’attività antiriciclaggio inerenti il mondo finanziario; o al monitoraggio dei fenomeni ambientali, alla standardizzazione dei dati, alla definizione di modelli macroeconomici utili soprattutto nel campo della Pubblica Amministrazione e Sanità; o ancora all’analisi dell’impatto delle promozioni sulle vendite, al controllo di qualità, alla previsione della domanda, alla gestione delle garanzie e dei ricambi, all’analisi dei costi e delle tariffe dei servizi nel comparto industriale e commerciale.

Le interfacce utente sono progettate per facilitare l’utilizzo anche a chi è sprovvisto di conoscenze informatiche e, risultano essere tanto flessibili da consentire ad analisti e utilizzatori più evoluti tecniche avanzate di modellizzazione. Le soluzioni analitiche SAS offrono un ambiente di lavoro comune in tutte le aree dell’azienda, migliorano la coerenza dei risultati prodotti dai singoli utilizzatori, minimizzano il costo di possesso, abbattono i costi IT per la manutenzione e riducono la necessità di training.

Una gamma completa di funzionalità

  • Statistica (US) - Per sottoporre i dati ad analisi statistiche per prendere decisioni basate sui fatti.

  • Data Mining e Text Mining - Per costruire modelli descrittivi e predittivi su grandi volumi di dati al fine di ottenere benefici di business da cui può trarre beneficio tutta l‘azienda. Con il nuovo tool SAS Rapid Predictive Modeler (US) รจ possibile costruire in maniera semplice, veloce e automatica modelli di Data Mining.

  • Forecasting - Per analizzare e prevedere l’evoluzione futura in base a serie storiche.

  • Econometria (US) - Per applicare i metodi della statistica ai dati e ai trend di tipo economico.

  • Miglioramento della qualità (US) - Per individuare, misurare ànel tempo.

  • Ricerca operativa (US) - Per applicare tecniche avanzate di ottimizzazione, scheduling e simulazione per ottenere vantaggi competitivi.

I vantaggi dell'integrazione

Le soluzioni analitiche SAS:

  • Si integrano perfettamente con SAS Data Integration che acquisisce i dati in qualsiasi formato e da qualsiasi sorgente, rendendoli poi disponibili a tutte le realtà aziendali secondo le opportune e specifiche esigenze.

  • Capitalizzano l’architettura di SAS Intelligence Storage, volta a massimizzare le prestazioni e a velocizzare lo scambio dei dati e dei metadati tra le applicazioni analitiche e quelle di Business Intelligence.

  • Supportano lo standard emergente PMML per lo scambio dei codici di scoring, che permette alle applicazioni e ai linguaggi di terze parti di invocare i servizi analitici SAS; ciò salvaguarda gli investimenti applicativi già effettuati, anche perché gli sviluppatori non devono acquisire nuove competenze e possono utilizzare le interfacce già familiari.

- Per maggiori informazioni [ www.sas.com ]

-
Come possiamo aiutarvi?
Chiamateci al Numero Verde 800 012921 oppure utilizzate il nostro form.

 
 
Ottobre
Il mese dei Big Data Analytics
Big Data Month
 
Analyst Report
Gartner Magic Quadrant:
SAS leader in 2014 Advanced Analytics Platform
Analyst Viewpoint
 
ALTRE informazioni
Referenze
  Scoprite attraverso le testimonianze di aziende clienti come utilizzare al meglio gli analytics di SAS
Scopri SAS Visual Analytics