Referenze / Referenze

SAS Institute srl.
Via Darwin 20/22
20143 Milano
Italia
>Tel 02 831 341 r.a.
Fax 02 581 136 40
www.sas.com/italy/success

Referenze

Printer-FriendlyPrinter-Friendly

Referenze

 

In Umbria il personale è in rete

Webred, la società in-House della Regione Umbria, leader nell’Information Technology per il turismo, il marketing del territorio, la Sanità e la PA Locale, ha implementato SAS Human Capital Management mettendo a punto un sistema di Business Intelligence in grado di generare un datawarehouse regionale del personale delle Aziende Sanitarie, navigabile in Rete, in cui le informazioni sono omogenee, organiche e visualizzate secondo il dominio di appartenenza.

"La direzione regionale della Sanità umbra – racconta Carlo Benedetti, responsabile Unità Operativa Sanità di Webred – ha manifestato, a partire dal 2002, la necessità di conoscere, a livello aggregato, le informazioni sulle risorse umane impegnate nelle Aziende Sanitarie, per comprendere l’andamento economico delle retribuzioni, con particolare attenzione alle analisi di benchmark; a una corretta imputazione della spesa per centro di costo di competenza; alle simulazioni retributive volte a verificare l’impatto sulla spesa derivante da modifiche della struttura organizzativa; alle assenze e presenze extra orario; agli scostamenti tra pianta organica ed effettivi; all’andamento del turn over; alla distribuzione geografica del personale. Il tutto con l’obiettivo di supportare il competente ufficio regionale e le singole Aziende nella gestione della contrattazione decentrata, nella pianificazione delle assunzioni, nell’analisi delle assenze anomale, nell’identificazione delle organizzazioni in cui sono evidenti sotto o sovra impieghi di personale”.

Il sistema è in esercizio dal 2007 e, ad oggi, sono in linea i dati stipendiali del 2006 e 2007 e quelli relativi ai primi 11 mesi del corrente esercizio. "La gestione del personale delle Aziende Sanitarie è in grado di verificare l'andamento medio delle assenze anomale (ad es. quelle che si addensano in particolari momenti dell'anno), programmando, con anticipo, le esigenze di immissioni in ruolo, verificando il personale prossimo alla quiescenza e monitorando l'andamento della spesa del personale".

"Nel prossimo futuro – conclude – il sistema passerà dall'essere puro strumento di monitoraggio e controllo a un livello di programmazione e verifica del raggiungimento degli obiettivi regionali delle politiche del personale: crescita professionale, distribuzione ottimale delle risorse, integrazione delle informazioni esistenti (es. incarichi dirigenziali), simulazioni retributive, estensione delle analisi voci retributive, analisi della distribuzione geografica dei dipendenti sulla base del luogo di lavoro, analisi dei dati sulla formazione, censimento dei corsi effettuati (ore di formazione e/o costi), analisi dei dati provenienti dal sistema di valutazione".

Testimonianza tratta da itasascom - la rivista periodica di fatti, informazione e cultura del mondo SAS.
© Copyright dell'editore. L'articolo non è riproducibile senza il suo consenso. 

Copyright © SAS Institute Inc. All Rights Reserved.

Webred

Esigenza di Business:
Un sistema per il monitoraggio delle risorse in ambito sanitario, capace di fornire un quadro dettagliato della situazione e che dia visibilità sugli effetti di eventuali azioni correttive.
Soluzione:
SAS Human Capital Management fornisce una fotografia molto nitida sull'effettivo stato di utilizzo delle risorse umane impegnate in ambito sanitario (oltre 10mila persone fra medici, impiegati e personale paramedico) e consente di effettuare simulazioni sulla base di ipotesi decisionali.

La gestione del personale delle Aziende Sanitarie è in grado di verificare l'andamento medio delle assenze anomale (ad es. quelle che si addensano in particolari momenti dell'anno), programmando, con anticipo, le esigenze di immissioni in ruolo, verificando il personale prossimo alla quiescenza e monitorando l'andamento della spesa del personale

Carlo Benedetti

Responsabile Business Unit Sanità di Webred