Referenze / Referenze

SAS Institute srl.
Via Darwin 20/22
20143 Milano
Italia
>Tel 02 831 341 r.a.
Fax 02 581 136 40
www.sas.com/italy/success

Referenze

Printer-FriendlyPrinter-Friendly

Referenze

 

Maggiore efficienza e automazione dei processi

L'ente statistico nazionale migliora l'affidabilità degli indicatori economico-sociali e accelera il processo di produzione dei report.

Generare e divulgare dati statistici relativi all'economia e alla società a supporto del processo decisionale. E' questo l'obiettivo dell'ente che gestisce circa 300 survey statistiche all'anno, si occupa del censimento, dei registri statistici e delle pubblicazioni con particolare attenzione al dato statistico che deve essere accurato, tempestivo, oggettivo, accessibile e di facile interpretazione.

La vision dell'Ufficio nazionale di Statistica è quella di essere riconosciuta quale istituzione in grado di fornire tempestivamente dati statistici di qualità che siano confrontabili anche a livello internazionale. E SAS si è rivelata un partner prezioso nel perseguire questo obiettivo.

Blagica NovkovskaUtente SAS da oltre 15 anni, l'Ufficio Nazionale di Statistica della Macedonia ha dovuto affrontare sfide importanti in ambito di contabilità nazionale, automazione del processo di calcolo e divulgazione dei principali indicatori macroeconomici. La piattaforma SAS consente l'estrazione di dati da molteplici fonti amministrative, memorizzati in formati diversi, con differente mezzi e spesso fondati su classificazioni incompatibili. L'idea guida del progetto era quello di diminuire le tempistiche legate alla compilazione dei conti economici integrati in favore di un aumento di efficienza degli utenti di business, ovvero impiegare minor tempo per la preparazione dei dati destinandone di più alle attività di analisi.

Le soluzioni SAS vengono utilizzate in tutti gli ambiti statistici: contabilità nazionale, statistiche sociali e commerciali per integrazione, elaborazione e analisi oltre che per il reporting. I dati generati vengono poi divulgati e utilizzati nei contesti più disparati: dalla politica alle scienze, dallo studio dei cambiamenti socio-economici al supporto dei processi decisionali.

Migliorare le capacità analitiche e la tempistica per la distribuzione delle informazioni

SAS, principalmente utilizzato da utenti statistici, svolge un ruolo cruciale nella campionatura, raccolta, pulizia, trasformazione ed elaborazione del dato, nonché per il controllo qualità e l’analisi statistica. Blagica Novkovska, Direttore dell'Ufficio Nazionale di Statistica, dichiara che nonostante si tratti di un ufficio di dimensioni ridotte rispetto ad altre realtà europee, vi sono le stesse necessità ed esigenze di efficienza, in conformità con quanto stabilito sia dal governo che dall'Eurostat.

Ecco che la collaborazione con SAS riveste un ruolo importante non solo dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, ma "l'aspetto più importante è una consolidata cooperazione, uno scambio continuo di conoscenza e formazione, un dialogo aperto per condividere le nostre problematiche di business. E risolverle" dichiara Blagica Novkovska.
"Abbiamo ottenuto una significativa riduzione delle attività manuali legate alla generazione di reportistica. I tempi per la pubblicazione dei dati trimestrali sulla contabilità nazionale sono diminuiti da 90 a 75 giorni. In altri settori, come il mercato del lavoro, l'utilizzo di SAS per la pulizia e le analisi dei dati ci ha consentito di pubblicare i dati annuali con 4 mesi di anticipo rispetto all'anno precedente."

Articolo tratto da itasascom, 1/2014
Copyright © SAS Institute Inc. All Rights Reserved.

Copyright © SAS Institute Inc. All Rights Reserved.

Ufficio Nazionale di Statistica della Macedonia

Esigenza di Business:

Aumentare l'efficienza nella produzione statistica attraverso l'automazione dei processi, e di fornire agli utenti dati di alta qualità.

Benefits:
Una piattaforma efficiente altamente utilizzabile per l'integrazione, l'elaborazione, l'analisi dei dati e il reporting per diminuire le attività manuali, migliorare le capacità analitiche e la tempistica per la distribuzione delle informazioni.

Abbiamo ottenuto una significativa riduzione delle attività manuali legate alla generazione di reportistica. I tempi per la pubblicazione dei dati trimestrali sulla contabilità nazionale sono diminuiti da 90 a 75 giorni. In altri settori, come il mercato del lavoro, l'utilizzo di SAS per la pulizia e le analisi dei dati ci ha consentito di pubblicare i dati annuali con 4 mesi di anticipo rispetto all'anno precedente.

Blagica Novkovska

Direttore Ufficio Nazionale di Statistica della Macedonia