Referenze / Referenze

SAS Institute srl.
Via Darwin 20/22
20143 Milano
Italia
>Tel 02 831 341 r.a.
Fax 02 581 136 40
www.sas.com/italy/success

Referenze

Printer-FriendlyPrinter-Friendly

Referenze

 

SAS torna in aula.

Dalla biostatistica all'analisi statistica dell'ambiente, dal mercato del lavoro alle serie storiche, dai mercati finanziari all'analisi dei dati aziendali, dalla gestione di grandi basi di dati alla progettazione di sistemi informativi aziendali.

Questi gli ambiti di ricerca applicata in cui opera l'Università degli Studi di Milano-Bicocca – nata nel 1998, con l'obiettivo strategico di fare ricerca – che ha scelto la partnership con SAS per aiutare le aziende a individuare le strategie più proficue.

Paolo Mariani
Paolo Mariani
   

"La statistica applicata – esordisce Paolo Mariani, Professore Associato di Statistica Aziendale e Analisi di Mercato dell'Università – conferma il suo importante ruolo nella comprensione dell'informazione in ogni area operativa, offrendosi come interlocutrice per una migliore gestione di aziende, enti e istituzioni.

In quest'ottica nasce la partnership con SAS avvenuta, in occasione del primo SAS Campus, come naturale continuazione dei rapporti di ricerca già esistenti con alcuni docenti".

Tra i progetti realizzati, l'attività previsionale, il data mining e la Content & Communication Analysis attraverso il web mining.

"Quest'ultimo progetto – spiega – si articola in diverse fasi che vanno dalla definizione delle keyword legate ai diversi ambiti di indagine, alla loro precisa identificazione; dai modelli di ricerca delle informazioni, alla iterazione di modalità di cattura sempre più fini; dalla semplice lettura del testo, alla sua scomposizione in diversi messaggi e alla misura degli stessi come utilizzo di termini".

Gli ambiti applicativi
La ricerca ha mostrato, attraverso l'applicazione sul mercato delle automobili e delle paste lenitive, interessanti sentieri di sviluppo che intersecano aree di studio, quali la programmazione neurolinguistica e i modelli di risposta dei consumatori/utenti, comprendendo in questi ultimi anche la Customer Satisfaction e le Reputational Analysis.

"Valore e fruibilità sono stati consolidati attraverso l'utilizzo di applicativi per l'analisi dei testi, in modo da garantirne replicabilità e la costante condivisione delle evidenze con aziende di settore, verso cui siamo molto attenti per capirne le esigenze, da soddisfare con strumenti di analisi e gestione dei dati. Numerosi nuovi progetti – conclude Mariani – sono in fase di take off e di definizione, con l'obiettivo di rendere performante ogni contesto applicativo".

© Copyright SAS Institute srl. L'articolo non è riproducibile senza il suo consenso.

Copyright © SAS Institute Inc. All Rights Reserved.

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Esigenza di Business:
Utilizzare la statistica per aiutare le aziende a trovare le strategie più proficue
Soluzione:

Applicazioni analitiche per effettuare ricerche di Customer Satisfaction, Reputational Analysis e Content & Communication Analysis

La statistica applicata conferma il suo importante ruolo nella comprensione dell'informazione in ogni area operativa, offrendosi come interlocutrice per una migliore gestione di aziende, enti e istituzioni.

Paolo Mariani

Professore Associato di Statistica Aziendale e Analisi di Mercato dell’Università di Milano-Bicocca