Referenze / Referenze

SAS Institute srl.
Via Darwin 20/22
20143 Milano
Italia
>Tel 02 831 341 r.a.
Fax 02 581 136 40
www.sas.com/italy/success

Referenze

Printer-FriendlyPrinter-Friendly

Referenze

 

La cura dei dati migliora l'assistenza

Coniugare la missione di assistenza e aiuto verso i più bisognosi con la necessità di operare in un contesto economico caratterizzato da complessità crescente e risorse insufficienti a sostenere appieno "le ragioni degli ultimi". È questa la sfida che affronta ogni giorno la Fondazione Sacra Famiglia Onlus, ente storico nel panorama delle strutture socio-sanitarie private senza fini di lucro.

Marco Molgora 
Marco Molgora

Un nuovo modello organizzativo
"Per continuare a far funzionare un'impresa sociale complessa come la nostra, che occupa oltre 1.800 operatori socio-sanitari e offre servizi altamente specializzati, occorreva adottare metodi di gestione più moderni in grado di riuscire a contenere i costi e rispettare i più severi standard di accreditamento delle Regioni" afferma Marco Molgora, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, Acquisti e Logistica della Fondazione Sacra Famiglia.
Sono state quindi costituite sette "Unità di Missione", su cui sono state focalizzate tutte le attività in base all'area territoriale o al tipo di servizi, affidando loro ampia libertà nella definizione delle strategie d'azione e nell'uso delle risorse.

Un cambiamento radicale realizzato, con successo e in breve tempo, mediante il supporto di un nuovo sistema informativo incentrato su SAS Financial Management. "Avevamo necessità di integrare le informazioni provenienti da diversi sistemi in un datawarehouse aziendale facilmente accessibile e di disporre di una soluzione per la pianificazione e il controllo capace di lavorare contemporaneamente su dati di budget e consuntivi, dati economici e quantitativi, monetari e sanitario-assistenziali (extracontabili). Volevamo anche un'interfaccia semplice e flessibile per favorire il passaggio al nuovo modello di gestione.

E già durante il primo anno di start-up del sistema abbiamo ottenuti risultati in termini di efficienza, velocità e risparmi" dichiara soddisfatto Marco Molgora.

Integrare i dati e favorire le sinergie, risparmiando tempo
Con il nuovo sistema è possibile prendere come riferimento molteplici parametri quali il tempo, i fattori produttivi, i centri di responsabilità, gli ospiti selezionati a seconda del tipo di prestazioni o di retta, il personale suddiviso per livello di contratto o per mansioni e la tipologia di servizio. Ancora più evidenti i benefici in termini di velocità per indagini "ad hoc" e relativi report da produrre. Ma il risparmio maggiore è stato ottenuto in termini di "drastica diminuzione delle richieste di informazioni sui dati da parte delle unità operative". "SAS Financial Management è uno strumento che porta a integrare le informazioni e il lavoro delle persone" conclude Marco Molgora, sottolineando che la flessibilità di analisi decentrata e l'accessibilità ai dati strutturati sta spingendo i responsabili a indagare sui dati, a riflettere sulla gestione e a sperimentare nuovi modi di operare, sempre a vantaggio della missione della Fondazione.

© Copyright dell'editore. L'articolo non è riproducibile senza il suo consenso. 

Copyright © SAS Institute Inc. All Rights Reserved.

Fondazione Sacra Famiglia Onlus

Esigenza di Business:
Contenere i costi e rispettare i più severi standard di accreditamento delle Regioni.

SAS Financial Management è uno strumento che porta a integrare le informazioni e il lavoro delle persone. La flessibilità di analisi decentrata e l'accessibilità ai dati strutturati sta spingendo i responsabili a indagare sui dati, a riflettere sulla gestione e a sperimentare nuovi modi di operare, sempre a vantaggio della missione della Fondazione.

Marco Molgora

Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, Acquisti e Logistica della Fondazione Sacra Famiglia