Referenze / Referenze

SAS Institute srl.
Via Darwin 20/22
20143 Milano
Italia
>Tel 02 831 341 r.a.
Fax 02 581 136 40
www.sas.com/italy/success

Referenze

Printer-FriendlyPrinter-Friendly

Referenze

 

Associazione Regionale Allevatori della Sardegna

Analisi Dati Veterinari

L'Associazione Regionale Allevatori (ARA) della Sardegna ha tra i propri compiti istituzionali la promozione di iniziative volte a potenziare e a valorizzare la zootecnia regionale e l'attivazione di opportuni interventi di profilassi e di lotta contro le malattie infettive e diffusive del bestiame.

Proprio per assolvere al meglio la propria missione, ARA Sardegna si è recentemente dotata di una soluzione che sfrutta la semplicità d’uso di SAS Business Intelligence Server per offrire agli utenti tutta la potenza analitica della piattaforma. Nel data warehouse centralizzato vengono fatti confluire i dati raccolti dai sopralluoghi o provenienti da fonti eterogenee: i risultati degli esami di laboratorio effettuati sul latte proveniente dai singoli allevamenti e dai caseifici, i rapporti compilati dai tecnici in occasione delle visite alle aziende zootecniche, le informazioni anagrafiche e delle strutture delle aziende.

Al diritto viene presentata un'ulteriore integrazione rivolta alla sanità animale ovicaprina; grazie alla raccolta dei dati veterinari, un sistema di reporting, sia multidimensionale che dinamico, permette agli utenti di effettuare analisi complesse su dati aggiornati quotidianamente. Con l'analisi OLAP emerge quali farmaci con princìpi attivi hanno più successo nel debellare determinate patologie in correlazione al numero di capi trattati.

Copyright © SAS Institute Inc. All Rights Reserved.

Associazione Regionale Allevatori (ARA) della Sardegna

Esigenza di Business:
Tenere sotto controllo le patologie; verificare le terapie effettuate sui capi ovicaprini e predisporre per tempo le profilassi aumentando il benessere animale e la qualità del latte prodotto, attraverso le informazioni rilevate dai Veterinari ARAS relative ad eventuali patologie accertate sui capi visitati, eventuali terapie effettuate per curare le patologie constatate o eventuali azioni di profilassi attuate a scopo di prevenzione. 
Soluzione:
Attraverso un'applicazione Java sviluppata con AppdevStudio è possibile per gli utenti analizzare i dati di proprio interesse attraverso la reportistica in forma tabellare e grafica. Gli OLAP e l'applicazione di report sono integrati all'interno di SAS Information Delivery Portal che rimane l'unico punto di accesso centralizzato ai diversi contenuti informativi gestendo i differenti profili di autorizzazione.
Benefits:
L'analisi resa semplice. I veterinari hanno costantemente sotto controllo la situazione sanitaria della loro zona. La sede centrale ARAS ha una visione completa a livello regionale e nel dettaglio. La Regione Sardegna e le ASL possono monitorare l'andamento di una o più patologie presenti nel territorio.