Sustainability Management
Soluzioni e Tecnologie
Settori di mercato
Analytics
Big Data
Business Analytics
Business Intelligence
Customer Intelligence
Data Management
Financial Intelligence
Fraud & Security Intelligence
High-Performance Analytics
Human Capital Intelligence
IT Management
Intelligence Storage
Risk Management
Performance Management
Supply Chain Intelligence
Sustainability Management
Green ICT
Indice A-Z
 
 

SAS® for Sustainability Management

Per prevedere e rispondere a rischi e opportunità in ambito ambientale, sociale e economico


Con l’incalzare delle leggi e normative sulla Corporate Social Responsibility, le aziende a livello internazionale stanno subendo una pressione sempre maggiore per monitorare con più attenzione e puntualità gli indicatori chiave di sostenibilità.

Il concetto di Sustainability Management per alcune organizzazioni presume l’uso di uno strumento in grado di promuovere le pratiche sostenibili restituendo un immediato ritorno di immagine, per altre implica l’adozione di innovazioni significative in termini di eco-efficienza, equità e partecipazione sociale. Altre, invece, sono impegnate nel promuovere e realizzare la sostenibilità attraverso una corretta gestione ambientale delle proprie attività.

SAS Sustainability Management
permette di misurare e visualizzare gli indicatori della GRI, ossia l’insieme di regole e dati utili per una certificazione in ambito Global Reporting Initiative, e consente alle organizzazioni di misurare, gestire e fare previsioni in merito agli indicatori della Triple Bottom Line (dimensione ambientale, sociale e economica).

La soluzione SAS Sustainability Management permette di:

  • monitorare l’andamento delle performance in real time per assicurare la trasparenza verso gli stakeholder e il rispetto delle norme in accordo con gli enti regolatori;
  • implementare i modelli di Carbon Footprint Evaluation (che consentono di misurare e prevedere le emissioni di CO2);
  • analizzare i rischi di impatto ambientale o operativo;
  • ottimizzare i processi aziendali e di produzione per diminuire gli impatti sull’ambiente;
  • analizzare e allineare le strategie HR agli obiettivi aziendali in ambito di sostenibilità;
  • dare le giuste priorità alle strategie aziendali e allineare gli investimenti nell’innovazione in nuovi prodotti, nello sviluppo di programmi in conformità alle competenze interne esistenti;
  • misurare gli indicatori chiave di sostenibilità e realizzare delle mappe strategiche legate a obiettivi aziendali sostenibili.

La soluzione raccoglie in un portale web tutte le analisi in materia di sostenibilità in conformità con quanto richiesto dai dettami della GRI.

Partendo dalla mappatura dei dati e dalla raccolta delle informazioni che l’azienda utilizza in ambito quantitativo, la soluzione SAS Sustainabilty Management consente di applicare le logiche di analisi statistica analitica che permettono di proiettare il fenomeno nel tempo così da simulare gli scenari di riferimento e pianificare le migliori azioni da intraprendere.

x

Con SAS Sustainability Management è possibile focalizzarsi sulla parte relativa agli indicatori, creare la reportistica istituzionale legata alle tematiche “green”, analizzare gli impatti ed i rischi legati alle modifiche dei processi di produzione (per esempio costruendo modelli di Carbon Footprint per il calcolo delle emissioni di CO2) e mappare le informazioni relative ai propri dipendenti ed al loro livello di soddisfazione.

Altro elemento differenziante è la modularità che permette di passare dall’analisi all’azione, quindi di condividere gli indicatori all’interno di tutta l’azienda, correlare i dati di sostenibilità attraverso gli strumenti analitici messi a disposizione e simulare l’impatto in ambito organizzativo o mettere a disposizione i dati ad eventuali enti certificatori.

 

- Per maggiori informazioni [ www.sas.com ]

-
Come possiamo aiutarvi?
Chiamateci al Numero Verde 800 012921 oppure utilizzate il nostro form.
 
ALTRE informazioni
Brochure in Italiano
Referenze
screenshot
Esempio di report eseguito con SAS for Sustainability Management. Il framework misura, analizza e ottimizza gli indicatori di sostenibilità. Download 300 DPI JPG (file compresso in formato .zip)