Customer Relationship Management
Soluzioni e Tecnologie
Settori di mercato
Analytics
Big Data
Business Analytics
Business Intelligence
Customer Intelligence
Campaign Management
Customer Experience
Digital Marketing
Integrated Marketing Mgmt.
Marketing Mix Advisor
Marketing Optimization
Marketing Performance Mgmt.
Real-Time Decision Manager
Social Media Analytics
Data Management
Financial Intelligence
Fraud & Security Intelligence
High-Performance Analytics
Human Capital Intelligence
IT Management
Intelligence Storage
Risk Management
Performance Management
Supply Chain Intelligence
Sustainability Management
Indice A-Z
 
 

Integrated Marketing Management: la tecnologia integrata per il marketing

 
L’Integrated Marketing Management (IMM) è l’approccio che secondo un report Gartner può incrementare il ROI marketing fino al 50%, grazie all’integrazione multicanale, a miglioramenti nella misurazione dell’efficacia delle campagne e nell’utilizzo ottimale di risorse e asset. L’IMM copre tutte le leve del marketing mix, incluso le modalità di comunicazione above the line e consente un tracciamento più sofisticato del ROI.

L’obiettivo è quello di soddisfare il cliente facendolo sentire ascoltato, coinvolto e appagato. Indipendentemente dal punto di contatto, il cliente sperimenta un’esperienza coerente con la strategia di marketing e di tutte le funzioni aziendali.

Come funziona
L’IMM non è solo deputato al listening. Ciò che differenzia SAS è la capacità di fare intelligence su ciò che dicono gli utenti, anche virtuali, a livello di text mining (scovare le informazioni a partire da dati testuali, per esempio social network e blog).

La grande sfida del marketing è integrare la conoscenza di un identificativo social del cliente con quello presente in database, arricchendone il profilo. Questo permette di trattare il consumatore in modo più personalizzato e coerente. SAS permette di analizzare tempestivamente l’evoluzione del comportamento social dei clienti, del sentiment e della reputazione su brand/prodotti/servizi, per attuare risposte tempestive ed efficaci.

Il framework SAS IMM include le seguenti componenti integrate:

Gestione delle strategie di marketing e pianificazione delle risorse
  • SAS Marketing Mix Advisor, per determinare l’allocazione ottimale del budget di marketing attraverso iniziative e canali durante il processo di pianificazione (US);
  • SAS for Marketing Performance Management, per identificare i parametri chiave che determinano il successo delle campagne di marketing e delle vendite, tracciarle nel corso del tempo, determinare statisticamente la correlazione tra le variabili e comprendere le variabili e la loro comprensione (US);
  • SAS Marketing Operations Management, per gestire le risorse associate a tutte le forme di marketing (asset digitali, budget di marketing, risorse umane e flussi di lavoro) (US).

Orchestrazione del dialogo multicanale

  • SAS Marketing Automation, per progettare, sviluppare ed eseguire comunicazioni outbound event driven multi-wave, campagne mirate con target definiti analiticamente, attraverso canali multipli (SMS, MMS, RSS e WAP push).
  • SAS Marketing Optimization, per fornire approcci sofisticati per l’ottimizzazione matematica della comunicazione attraverso la base clienti, adottando strategie di contatto e budget e vincoli di canale (US);
  • SAS Real-Time Decision Manager, per gestire e pianificare le campagne inbound e segnalare la next best offer basata su scoring analitici in realtime, attraverso tutti i canali tramite web services (US).

Comprensione della customer experience

  • SAS Adaptive Customer Experience per capire, a livello di singolo cliente, come si svolgono le interazioni web e gli eventi marketing scatenanti (US);
  • SAS Social Media Analytics, per capire cosa dicono i clienti sui social network (Facebook, Twitter) e identificare l’influenza che questi commenti possono avere (US);
  • Conversation Center (soluzione complementare di SAS Social Media Analytics), per permettere il dialogo tra chi gestisce il contatto e i clienti attraverso ambienti di social networking. La sentiment analysis consente di dare una priorità alle code dei messaggi e valutare la influence score dei clienti.
  • SAS Customer Link Analytics, per identificare e comprendere la natura dei rapporti che esistono tra i clienti, e tra clienti e personale dell’azienda (US).

Le singole componenti del framework si fondano sulla capacità degli Analytics di gestire, integrare e comprendere i dati. Così è possibile sviluppare report, fare previsioni e visualizzare i dati disponibili grazie al Business Analytics Framework di SAS.

 

- Per maggiori informazioni [ www.sas.com ]

-
Come possiamo aiutarvi?
Chiamateci al Numero Verde 800 012921 oppure utilizzate il nostro form.
 
ALTRE risorse
Fact Sheet (PDF)
 
infografica
Infografica
 
condividi sui social media
LinkedIn
referenze
Brochure Digitale
Brochure digitale (PDF)