Soluzioni e Tecnologie
Settori di mercato
Analytics
Big Data
Business Analytics
Business Intelligence
Customer Intelligence
Data Management
Financial Intelligence
Fraud & Security Intelligence
High-Performance Analytics
Human Capital Intelligence
IT Management
Intelligence Storage
Risk Management
Performance Management
Supply Chain Intelligence
Sustainability Management
Indice A-Z
 
 

Fraud & Security Intelligence

Un approccio enterprise alla prevenzione delle frodi

Transazioni con carte di credito clonate o rubate. False denunce di sinistri. Furti di identità per acquisti online fraudolenti e frodi "carosello" per ottenere crediti di imposta non dovuti. E ancora, occupational fraudes associate a false certificazioni o correlate con le carte fedeltà. Insomma, non c'è settore economico che possa ritenersi del tutto al riparo dalle frodi. Perché il fenomeno inarrestabile della virtualizzazione moltiplica le occasioni e i frodatori si fanno giorno dopo giorno sempre più aggressivi e tecnologicamente sofisticati.

Come fronteggiare la crescita, in quantità e sofisticazione, del fenomeno fraudolento?
L'approccio reattivo non basta più: analytics, modelli predittivi, reti neurali e social network analysis per intercettare le frodi prima che esse si verifichino. Occorre cioè passare da una gestione tradizionale a una predittiva, capace di combinare regole di business, rilevazione delle anomalie e modelli predittivi per bloccare i tentativi di frode prima che essi si manifestino.

È proprio questo il cuore dell'offerta SAS, incentrata sull'applicazione degli High-Performance Analytics alle problematiche della prevenzione antifrode:


Settori di mercato
  • Banche e Assicurazioni — La capacità del settore finanziario di prevenire e gestire in maniera efficace le frodi ha impatti positivi non solo sulla redditività della compagnie, ma anche sul buon funzionamento del mercato e dunque sui clienti, per i quali un fraud management efficace potrebbe significare, ad esempio, una diminuzione nel costo dei premi delle polizze. L'esperienza di Poste Assicura.

  • Pubblica Amministrazione — Per esercitare in modo concreto ed efficace la propria autonomia impositiva, gli Enti pubblici devono disporre di strumenti conoscitivi e di analisi, che consentano di supportare il manager pubblico non solo nella definizione delle politiche tributarie sul territorio, ma anche nel recupero di nuove risorse in termini di entrate. L'esperienza di CSI Piemonte.

  • Telecomunicazioni — L’intromissione abusiva nei sistemi di telecomunicazione dei clienti e la sottoscrizione falsa di contratti telefonici sono i fenomeni fraudolenti maggiormente presenti nel panorama delle telecomunicazioni e permettono di monetizzare illecitamente il traffico telefonico con un danno economico rilevante. L'esperienza di Telecom Italia.
Video
Renzo Traversini
Cristoforo Lignola
Vishal Marria
Frodi e Analytics
Renzo Traversini, SAS

- Per maggiori informazioni [ www.sas.com ]

-
Come possiamo aiutarvi?
Chiamateci al Numero Verde 800 012921 oppure utilizzate il nostro form.
 
approfondimenti
 
SAS® Security
Intelligence: The next
generation of fraud, compliance and security solutions (US)
readmore
Analisti
The Forrester Wave™: Enterprise Fraud
Management
Q1 2013
readmore
 
altre informazioni
Referenze
  Scoprite attraverso le testimonianze delle aziende clienti come utilizzare al meglio le soluzioni SAS
 
share
LinkedIn