servizi / consulenza

Business Advisory

Secondo una recente survey di Gartner Group sulle "CIO 2009 Priorities", la prima tra le Technology Priorities è la Business Intelligence mentre la prima tra le Business Priorities è il Business Process Improvement.

Questa survey supporta la decisione presa da SAS di affiancare ai propri servizi di messa in opera del software SAS di Business Intelligence un'offerta di servizi di Business Process Assessment e Business Process Design.

A questo scopo sono stati creati nei principali paesi in cui SAS opera dei team di Business Advisors che si occupano di questi servizi seguendo metodologie e best practices condivise a livello internazionale e mettendo a fattor comune le competenze già esistenti nei team locali di consulenti SAS. Attualmente i servizi di Business Advisory offerti comprendono:

  • Information Evolution Assessment
    Analisi basata sulla metodologia proprietaria SAS denominata Information Evolution Model. Tramite una serie di incontri viene costruita una mappa della maturità nella gestione dell'informazione, in termini di infrastruttura, processi, competenze e cultura aziendale. Viene quindi definita una strategia di sviluppo associata ad un piano di interventi prioritari volti a colmare i divari tra situazione attuale e situazione desiderata.

  • Marketing Evolution Assessment
    Analisi volta a individuare la strategia di sviluppo per l'area marketing, attraverso una serie di incontri che approfondiscono venti tematiche rivolte alle necessità e ai processi della funzione Marketing.

  • Analytical Maturity Assessment
    Analisi mirata a valutare come le competenze e le strumentazioni analitiche vengono utilizzate per risolvere specifici problemi aziendali e come trarre da essi ulteriori benefici lungo l'intera catena del valore. Il gruppo di lavoro coinvolge sia statistici sia referenti del Business.

  • Supply Chain Business Process Design
    Studio di processo svolto in ambito gestione supply chain. Il servizio può essere parte di una proposizione a contenuti analitici (forecasting, ottimizzazione), in quanto questi tipicamente richiedono all'azienda una revisione dei propri processi di supply-chain outbound o inbound.

  • Management Accounting Business Process Design
    Studio di processo il cui obiettivo è quello di ottenere benefici dalla metodologia di Activity Based Costing / Management, riducendo allo stesso tempo la complessità e i rischi associati ad essi. L'ambito di applicazione è l'area controllo di gestione.

  • Performance Management Business Process Design
    Studio focalizzato al processo di Perfomance Management, al fine di misurare e massimizzare le prestazioni secondo la prospettiva dei principali stakeholder aziendali e l'utilizzo della metodologia Norton-Kaplan (mappa strategica, balanced scorecard, fattori critici di successo, KPI).

  • Business Case
    Con il supporto della metodologia SAS di Discovery Value Assessment (DIVA), viene redatta una valutazione d'investimento per il top-management che ha l'obiettivo di evidenziare e quantificare benefici diretti e indiretti legati all'iniziativa proposta.