contatti
Via Darwin 20/22
20143 Milano
Raffaella Viadana Biondelli
PR, Social and Digital Media
Michela Guerra
Marketing Communication Manager
Biografie
James H. Goodnight
JAMES H. GOODNIGHT
Fondatore, Presidente e CEO

Fin dalla fondazione dell’azienda, avvenuta nel 1976, James (Jim) Goodnight è il Chief Executive Officer di SAS, la maggiore società produttrice di software a capitale privato del mondo. Nato nel North Carolina figlio di un proprietario di un negozio di ferramenta, si laurea in matematica nel 1965 e nel 1971 si specializza con un master in matematica statistica, per qualche anno si dedica all’insegnamento universitario della statistica.

Dal primo anno di università capisce che i computer caratterizzeranno il futuro dell’umanità, impara a programmare e in brevissimo tempo si trova nelle condizioni di fondare SAS. Oggi è a capo di un impero da oltre 2 miliardi di dollari.

Goodnight ha sempre saputo "vedere oltre" infatti ha sempre fortemente creduto nelle risorse umane e in particolare nel centro di Ricerca & Sviluppo di SAS, nel quale, ogni anno viene reinvestito il 25% del capitale.

L’attività filantropica è una delle passioni personali di Goodnight: nel 1996 fonda insieme alla moglie Ann la Cary Academy, una scuola per bambini dai 6 ai 12 anni che integra fortemente l’aspetto tecnologico e l’educazione nel suo senso più ampio.