Newsroom /

SAS Institute SRL
Via Darwin 20/22
20143 Milano
Italia
Centralino: 02 8313 41 r.a.
Fax: 02 5811 3640
http://www.sas.com/italy

Press Release

Printer-Friendly Printer-Friendly

News

 

SAS® In-Memory Statistics for Hadoop permette di trarre valore dai big data

Milano  (15 apr. 2014)  – Con SAS In-Memory Statistics for Hadoop, SAS sta diventando rapidamente la piattaforma analitica di punta per il framework open source Hadoop, considerato il futuro dei Big Data. SAS, leader globale in ambito Analytics (secondo IDCForrester), continua il suo percorso di innovazione con l'introduzione di nuovi software che permettono a data scientist ed esperti di statistica di trarre più facilmente valore dai big data.

La nuova offerta consente a utenti multipli di gestire contemporaneamente e in modo interattivo, esplorare e analizzare i dati, costruire e comparare i modelli, nonché classificare enormi quantità di informazioni in Hadoop. L'ambiente di programmazione per l'analisi interattiva dedicato ad Hadoop è basato sulla tecnologia in-memory di SAS. SAS In-Memory Statistics for Hadoop consente alle aziende di ottenere insight con un elevato livello di dettaglio dall'analisi delle risorse Big Data in modo più veloce e con maggiore precisione. E permette di aumentare i profitti, ridurre i rischi, migliorare la comprensione del cliente e accrescere le opportunità di successo.

"Non vediamo l'ora di lavorare con SAS al progetto che permetterà di utilizzare SAS In-Memory Statistics for Hadoop come recommendation engine nel nostro programma surprize per la fidelizzazione dei clienti", dichiara Herbert Bucheli, Head of Business Analytics Services di Aduno Group, provider svizzero di servizi di pagamento cashless. "Utilizzando i nostri servizi, i clienti che hanno aderito al nostro programma fedeltà maturano crediti, che possono essere utilizzati per altri acquisti. Il recommendation engine del nuovo software SAS permetterà di costruire rapidamente offerte personalizzate per ciascun cliente basandosi sullo storico del nostro repository big data. SAS In-Memory Statistics for Hadoop ha tutte le caratteristiche per soddisfare al meglio i requisiti di questo progetto", prosegue Bucheli.

L’architettura in-memory di SAS offre una velocità di analisi senza precedenti, un prerequisito indispensabile per trarre valore dai grandi volumi di dati. Alla base di SAS In-Memory Statistics for Hadoop, infatti, c’è la stessa tecnologia di in-memory analytics utilizzata dalla soluzione SAS Visual Analytics per la visualizzazione dei dati. SAS In-Memory Statistics for Hadoop supporta numerose tecniche di modellazione statistica e apprendimento automatico dei dati, tra cui: clustering, regressione, modelli lineari generalizzati, analisi della varianza, alberi decisionali, foreste casuali, analisi del testo e dei recommendation system.

"Molti dei nostri clienti utilizzano Hadoop come architettura per i Big Data. Con prodotti innovativi come SAS In-Memory Statistics for Hadoop, SAS sta diventando la scelta ottimale per il Data Management e gli Analytics al fine di trarre valore da Hadoop e dal grande quantitativo di dati strutturati e non, che le aziende stanno via via accumulando", commenta Wayne Thompson, Chief Data Scientist di SAS.
"SAS In-Memory Statistics for Hadoop supporta una vasta gamma di attività di analisi, traendo vantaggio dalla nostra tecnologia in-memory per ottenere risultati incredibilmente rapidi", conclude Thompson.

Perché Hadoop?

La società di analisi IDC prevede che le vendite di Hadoop raggiungeranno un valore di 812,8 milioni di dollari entro il 2016, con un tasso di crescita annuo composto del 60,2%. SAS prevede analogamente che i propri clienti continueranno a implementare Hadoop per ottenere insights efficaci dai Big Data. Le relazioni strategiche di SAS con partner come ClouderaHortonworks puntano a fornire ai clienti funzionalità di analytics all'interno delle distribuzioni Hadoop prescelte.

Hadoop distribuisce dati sui grandi cluster di server commodity ed abilita il parallel processing. Inoltre, rileva e gestisce gli errori, operazione fondamentale per l'elaborazione distribuita. Oltre al basso costo dell'hardware distribuito e alla sicurezza garantita attraverso la ridondanza dei dati, Hadoop offre significativi vantaggi tra cui:

  • Parallel processing: il modello di calcolo distribuito di Hadoop è in grado di elaborare enormi volumi di dati.
  • Scalabilità: i sistemi Hadoop possono scalare agevolmente aggiungendo più nodi.
  • Flessibilità di archiviazione: a differenza dei tradizionali database relazionali, Hadoop memorizza facilmente i dati non strutturati, che non devono essere pre-elaborati per l'archiviazione.

SAS

SAS è la maggiore società di software e servizi di Business Analytics e la più grande società indipendente nel mercato della Business Intelligence. Attraverso soluzioni innovative SAS, con oltre 70.000 installazioni in tutto il mondo, aiuta le imprese a migliorare le performance e a veicolare valore supportando i manager nel prendere decisioni migliori in tempi brevi. In Italia dal 1987, ha oggi una struttura di oltre 330 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Mestre, Torino e Firenze. Dal 1976 SAS fornisce alle aziende di tutto il mondo The Power to Know® .

Back to Recent SAS Press Releases

Copyright © SAS Institute Inc. All Rights Reserved.

Editorial Contacts:

External Link: SAS Forum Italia 2014

SAS Forum Italia 2014