Newsroom /

SAS Institute SRL
Via Darwin 20/22
20143 Milano
Italia
Centralino: 02 8313 41 r.a.
Fax: 02 5811 3640
http://www.sas.com/italy

Press Release

Printer-Friendly Printer-Friendly

News

 

SAS supporta SDA Express Courier nell'ottimizzazione della rete distributiva

Milano,  (07 magg 2013)  – L'inefficienza logistica e dei costi di gestione dei flussi rappresenta un peso per molti corrieri espresso e un freno all'incremento dei margini di guadagno. SDA Express Courier, parte del gruppo Poste Italiane e riferimento nel panorama delle spedizioni nazionale, ha scelto SAS per ottimizzare il suo network di distribuzione primario, minimizzando le spese operative e mantenendo alta la qualità del servizio di delivery. Il progetto è stato seguito da Meware, partner SAS.

La soluzione monitora il reale processo di definizione della rete distributiva, valutando possibili scenari a fronte di variazioni delle informazioni tra hub e filiali. L'obiettivo è la minimizzazione dei costi di trasporto sulle linee di smistamento, rispettando i vincoli di capacità produttiva e di tempi totali di percorrenza per ogni coppia origine e destinazione. Dal punto di vista operativo, questo significa dividere i flussi per classi di prodotti, stabilire modalità e tempi di smistamento in hub, minimizzare i chilometri di percorrenza, scegliere i mezzi di trasporto ottimali, organizzare le spedizioni in modo da pareggiare le quantità in andata e ritorno.

"Le modifiche operative della gestione dei flussi – spiega Corrado Rabbia, Project Manager responsabile del processo di ottimizzazione della rete primaria, con riporto diretto all'AD e Direttore Generale di SDA Express Courier – necessitano di strumenti affidabili di analisi e previsione. SAS soddisfa entrambe le esigenze con un software semplice e flessibile ai cambiamenti, che riesce cogliere ogni sfumatura del business ed è capace di elaborare volumi di informazioni straordinariamente grandi".

Gli strumenti di forecasting permettono a SDA di anticipare i tempi, passando da un atteggiamento reattivo a uno proattivo. Sebbene i flussi siano variabili di giorno in giorno, è possibile stabilire scenari costanti, anche in previsione di eventuali picchi delle consegne, ad esempio all'approssimarsi delle festività. Una logica di riorganizzazione delle rete distributiva che richiede un cambio di mentalità. "SAS – puntualizza Rabbia - ci ha aiutato a rompere certe abitudini e a pensare in una prospettiva nuova".

"Il modello di ottimizzazione - conclude Rabbia - determina un vantaggio economico sull'intero ciclo di gestione: il calcolo dei costi prevede un saving dal 3 al 6 %. Con la fase due del progetto, ci occuperemo anche della geolocalizzazione dei flussi per avere una gestione di secondo livello anche real time".

SDA Express Courier
SDA Express Courier (www.sda.it), che dal 1998 fa parte del gruppo Poste Italiane, è uno degli operatori di riferimento nel settore delle spedizioni espresse nazionali con una consolidata esperienza della distribuzione per il B2B e il B2C. Nel corso degli anni, ha ampliato e diversificato l'offerta con servizi standard e soluzioni personalizzate per rispondere ad ogni esigenza distributiva, raggiungendo nel 2011 un fatturato di 441 milioni di euro, con più di 200mila spedizioni al giorno e più di 1.300 dipendenti (relazione finanziaria annuale del gruppo Poste Italiane).

SAS

SAS è la maggiore società di software e servizi di Business Analytics e la più grande società indipendente nel mercato della Business Intelligence, con oltre 13.400 dipendenti e un fatturato globale di 2,870 miliardi di dollari. Il 25% dei ricavi annuali vengono reinvestiti in Ricerca e Sviluppo. SAS mantiene da 37 anni un trend di crescita e di redditività ininterrotto fin dalla sua fondazione. Attraverso soluzioni innovative fornite nell’ambito di un framework integrato e con oltre 60.000 installazioni, SAS aiuta le imprese a migliorare le performance e a veicolare valore supportando i manager nel prendere decisioni migliori in tempi brevi. In Italia dal 1987, oggi ha una struttura di oltre 300 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Mestre e Torino. SAS fornisce dal 1976 alle aziende di tutto il mondo The Power to Know® .

Back to Recent SAS Press Releases

Copyright © SAS Institute Inc. All Rights Reserved.

Editorial Contacts: