Newsroom /

SAS Institute SRL
Via Darwin 20/22
20143 Milano
Italia
Centralino: 02 8313 41 r.a.
Fax: 02 5811 3640
http://www.sas.com/italy

Press Release

Printer-Friendly Printer-Friendly

News

 

SAS Business Analytics e SAS Visual Analytics: ecco le novità

Massima flessibilità, implementazione rapida e integrazione su cloud

Milano  (10 sett. 2013)  – La nuova versione 9.4 della piattaforma SAS Business Analytics[1] fornisce agli utenti diverse e innovative modalità di fruizione sulla base delle esigenze: su cloud SAS, pubblico o privato, oppure on-premise. Chi necessita di un accesso rapido ai dati per essere ready-to-market o vuole ridurre i costi di gestione può scegliere di fruire delle soluzioni, ad esempio, in modalità hosting o su cloud pubblico. Chi, invece, desidera avere la massima garanzia sul controllo dei dati può, optare per una installazione presso la propria sede.
"Con l'ultima versione, i dipartimenti IT possono decidere di costruire il proprio cloud privato di sistemi virtualizzati utilizzando hardware di tipo commodity o scegliendo fornitori di terze parti – dichiara Keith Collins, SAS Senior Vice President e Chief Technology Officer. SAS 9.4 da un lato soddisfa le esigenze di sicurezza, autenticazione, scalabilità e flessibilità e dall'altro permette di avere una piattaforma ancora più facile da installare, configurare e gestire".

Tra i vantaggi dell'ultima versione della piattaforma Business Analytics:
- accesso ancora più immediato alla potenza dei nuovi High-Performance Analytics;
- possibilità di numerose nuove features delle soluzioni per la gestione dei dati;
- maggiore integrazione con Hadoop per assicurare la massima scalabilità;
- riduzione dei tempi di gestione operativa dell'IT e del total cost of ownership (TCO).

La visualizzazione dei dati sulla nuova piattaforma
Una delle prime soluzioni a beneficiare dell’integrazione su cloud e delle nuove funzionalità della piattaforma è SAS Visual Analytics[2]. In particolare, alla componente di forecasting di SAS Visual Analytics si aggiunge la possibilità di fare analisi prescrittive alle già esistenti funzioni descrittive e predittive. Una miglioria che porta aziende e organizzazioni a passare rapidamente e facilmente a un livello superiore nella gestione dei dati.

"La potenza di forecasting è un chiaro elemento di differenziazione" – dichiara Cindi Howson[3], CEO e founder di BI Scorecard. SAS Visual Analytics supporta sei differenti algoritmi di previsione, tra cui uno in grado di tenere conto della stagionalità. Gli utenti possono anche selezionare l'insieme delle variabili da utilizzare nelle previsioni per simulare i possibili scenari. Questo tipo di strumenti rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto alla maggior parte delle soluzioni di Business Intelligence".

Tra i miglioramenti della soluzione SAS Visual Analytics:

  • Analytics: supporto per analisi di scenario e alberi decisionali.
  • Reporting: temi più grafici e impostazioni personalizzate, funzioni avanzate di filtraggio progressivo, capacità di definire schemi di rappresentazione basati sulle proprie esigenze, collegamenti per reporting estesi.
  • Mobile: maggiore collaborazione e condivisione con la possibilità di aggiungere annotazioni sui report, integrazione con smartphone e tablet.
  • Sicurezza: maggiore flessibilità nella definizione delle permission.
  • Server platform: nuovo supporto per Windows a 64 bit, in aggiunta a Red Hat Enterprise Linux 6 e SuSE Linux Enterprise Server 11.

Tra i clienti che hanno scelto SAS Visual Analytics:
Telecom Italia, ContactLab Italia, CSI-Piemonte Italia, MetaFinanz, Fraport, CreditReform, Lenovo, EuraMax Coated Products, Metafinanz, Habermaass GmbH, Itzehoer Insurance, OMV Energy, Zurich University of Applied Sciences, Pole Emploi, Groupe Berri e Esilor International.

Sul sito SAS, nelle pagine dedicate a SAS Visual Analytics maggiori dettagli e demo interattive rivolte a diversi settori di mercato (assicurazioni, banche, istruzione, manufacturing, pharma, retail, sanità, Telco & Communications, utilities) e aree di business (finance, sales & marketing, operations, R&D).

Per chi desiderasse scoprire ulteriori vantaggi e funzionalità della nuova versione di SAS Visual Analytics, è previsto un webinar il 3 ottobre. Per maggiori informazioni www.sas.com/italy/eventi.

[1] La piattaforma SAS Business Analytics è la base su cui poggiano tutte le soluzioni e tecnologie SAS.
[2] La soluzione SAS Visual Analytics unisce Business Intelligence e Business Analytics in un unico package, veloce e di facile utilizzo e permette di analizzare facilmente in maniera grafica e immediata grandi quantità di dati. Un vantaggio per manager e decisori di business, che possono così comprendere eventi e trend attraverso una visualizzazione semplice e immediata e prendere decisioni accurate.
[3] BIScorecard.com è un sito indipendente di ricerca sulla Business Intelligence fondato da Cindi Howson.

SAS

SAS è la maggiore società di software e servizi di Business Analytics e la più grande società indipendente nel mercato della Business Intelligence, con oltre 13.000 dipendenti e un fatturato globale di 2,870 miliardi di dollari. Il 25% dei ricavi annuali vengono reinvestiti in Ricerca e Sviluppo. SAS mantiene da 37 anni un trend di crescita e di redditività ininterrotto fin dalla sua fondazione. Attraverso soluzioni innovative fornite nell’ambito di un framework integrato e con oltre 65.000 installazioni, SAS aiuta le imprese a migliorare le performance e a veicolare valore supportando i manager nel prendere decisioni migliori in tempi brevi. In Italia dal 1987, oggi ha una struttura di oltre 300 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Mestre e Torino. SAS fornisce dal 1976 alle aziende di tutto il mondo The Power to Know® .

Back to Recent SAS Press Releases

Copyright © SAS Institute Inc. All Rights Reserved.

Editorial Contacts: