Newsroom /

SAS Institute SRL
Via Darwin 20/22
20143 Milano
Italia
Centralino: 02 8313 41 r.a.
Fax: 02 5811 3640
http://www.sas.com/italy

Press Release

Printer-Friendly Printer-Friendly

News

 

QVC: Analytics in diretta con SAS

Milano  (21 giugno 2012)  – QVC è il secondo canale televisivo americano per dimensioni, la società, fondata nel 1986 negli Stati Uniti e specializzata nella vendita televisiva, oggi opera negli USA, in Gran Bretagna, Germania, Giappone - e dal 1° ottobre 2010 anche in Italia. La sede italiana di QVC utilizza SAS per estrarre autonomamente dati di interesse dai database aziendali, analizzarli e distribuire report dinamici all'interno dell'azienda.

QVC si inserisce nel panorama italiano non solo come canale televisivo, ma anche come retailer multimediale e multicanale. L’azienda ha deciso di dotarsi di un sistema analitico integrato capace di fornire risposte puntuali alle diverse esigenze di business. In particolare stabilire quante categorie merceologiche sviluppare, individuare i brand  da avere in portafoglio e stabilirne la quantità da acquistare, determinare la fascia oraria più corretta per promuove i diversi prodotti. E ancora prevedere il numero di personale al contact center per ogni ora del giorno.

"Alla luce della crescita registrata nel primo anno di attività – spiega Giovanni Monopoli, Strategic and Planning Manager di QVC Italia – era necessario dotarsi di uno strumento che permettesse di integrare molte fonti di informazioni, alcune delle quali molto granulari, e sintetizzare i fenomeni aziendali in un sistema di reporting, abilitando analisi statistiche avanzate, segmentazioni, modelli di propensione e semplificando processi aziendali, come il targeting di campagne one-to-one".

La scelta è ricaduta su SAS per la flessibilità della soluzione, per la capacità di integrare diverse fonti dati e la semplicità di utilizzo, oltre alla modularità e scalabilità. “Abbiamo scelto SAS alla fine dello scorso anno e la prima cosa sorprendente è stata la velocità di apprendimento e il raggiungimento in tempi brevissimi dei primi risultati concreti quali la realizzazione di analisi automatizzate come brand affinity, customer segmentation, basket analysis e geo profiling. Lo strumento permette non solo di affrontare con tranquillità la crescita dei dati di vendita e abilitare nuove analisi stocastiche, ma di supportare il business nelle scelte aziendali”.

QVC
QVC è arrivato in Italia ma la sua Storia appartiene al mondo. QVC è il secondo canale televisivo americano per dimensioni e parte di Liberty Media Corporation - Liberty Interactive Group (NASDAQ: LINTA). E’ stato fondato nel 1986 da Joseph Segel, un imprenditore visionario che ha intuito le potenzialità di successo di un canale retail multimediale e innovativo per la vendita di prodotti incentrato su tre principi (Quality, Value, Convenience) e un punto cardine: il cliente al centro di tutto. Il successo dell’idea esplose già nel primo anno di attività. Il fatturato fu un record nella storia delle società americane quotate in Borsa. Oggi QVC ha superato i confini americani. E’ in Inghilterra, Germania, Giappone ed  in Italia. Più di 10 milioni di clienti e 17.000 dipendenti nel mondo. Il fatturato globale è di circa 7,8 miliardi di dollari di cui 2,2 passano dal web. Ma il dato rilevante e che il 96% delle vendite proviene da clienti soddisfatti che continuano ad acquistare. Prova inequivocabile della qualità del servizio e dei prodotti offerti. Negli Stati Uniti raggiunge più di 98 milioni di famiglie e circa 200 milioni nel mondo attraverso la TV via cavo e via satellite. In Italia QVC replica il successo internazionale grazie alle 17 ore di diretta tutti i giorni, unico canale televisivo italiano con così tante ore di diretta; un format particolarmente innovativo e un team di presenter italiani che entrano facilmente nella vita dei clienti e si fanno amare da subito. Un call center di proprietà formato per operare con i clienti come dei Personal Shopper. La qualità e l’offerta dei prodotti selezionati da QVC sono un altro punto di forza: i migliori brand e prodotti italiani e internazionali, nei settori Gioielli, Moda & Accessori, Bellezza, Casa ed Elettronica rappresentano il cuore dell’offerta. Al canale si affianca il sito www.qvc.it che sta riscuotendo sempre maggiori attenzioni e consensi, riconfermando QVC Italia come un retailer multicanale  capace di offrire un servizio completo e di qualità.

SAS

SAS è la maggiore società di software e servizi di Business Analytics e la più grande società indipendente nel mercato della Business Intelligence, con oltre 13.400 dipendenti e un fatturato globale di 2,870 miliardi di dollari. Il 25% dei ricavi annuali vengono reinvestiti in Ricerca e Sviluppo. SAS mantiene da 37 anni un trend di crescita e di redditività ininterrotto fin dalla sua fondazione. Attraverso soluzioni innovative fornite nell’ambito di un framework integrato e con oltre 60.000 installazioni, SAS aiuta le imprese a migliorare le performance e a veicolare valore supportando i manager nel prendere decisioni migliori in tempi brevi. In Italia dal 1987, oggi ha una struttura di oltre 300 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Mestre e Torino. SAS fornisce dal 1976 alle aziende di tutto il mondo The Power to Know® .

Back to Recent SAS Press Releases

Copyright © SAS Institute Inc. All Rights Reserved.

Editorial Contacts: