Newsroom /

SAS Institute SRL
Via Darwin 20/22
20143 Milano
Italia
Centralino: 02 8313 41 r.a.
Fax: 02 5811 3640
http://www.sas.com/italy

Press Release

Printer-Friendly Printer-Friendly

News

 

ContactLab sceglie SAS® Visual Analytics

Calcolo dei KPI sulla frequenza utente e valutazione delle campagne di marketing, analisi e monitoraggio dei profili utenti per incrociare i comportamenti di acquisto con milioni di email. 

Milano,  (26 mar. 2013)  –  ContactLab, realtà italiana dal profilo internazionale specializzata in soluzioni e consulenza di digital direct marketing, ha scelto la soluzione SAS® Visual Analytics per potenziare nuove funzionalità della propria piattaforma, con l'obiettivo di elaborare mappe degli stili reali di comportamento e inviare ai propri clienti messaggi sempre più interessanti e a valore aggiunto che rispondano ai loro bisogni.

"I dati servono solo quando sono comprensibili e sono in grado di restituire un andamento reale delle campagne, e devono essere fruibili in modo rapido", commenta Massimo Fubini, fondatore e amministratore delegato di ContactLab. "Fino a qualche anno fa, si formulavano delle ipotesi e poi si chiedeva ai numeri la conferma. Adesso invece siamo di fronte ad un cambiamento di paradigma e ad un nuovo approccio dalla conoscenza che gli americani definiscono "discovering through visualization". La visualizzazione dei dati permette infatti di scoprire eventi e correlazioni particolari tra i fatti oppure trend nuovi rispetto all'ipotesi iniziale".

L'elemento differenziante di SAS Visual Analytics è il connubio tra visualizzazione e capacità analitica. Ambienti visuali molto semplici e tempi di risposta immediati sono le caratteristiche che rendono SAS Visual Analytics una soluzione particolarmente adatta alle esigenze di ContactLab per calcolare ROI, feedback sulle campagne e relazioni tra comportamenti dei clienti e vendite. Grazie all'integrazione della soluzione con la piattaforma ContactLab sarà possibile potenziare la ricchezza analitica non solo sulle singole campagne o gruppi di campagne, ma anche sul singolo utente in un determinato intervallo di tempo.

"Portare all'interno della nostra organizzazione la tecnologia SAS, – spiega Massimo Fubini - ha significato dotarsi di uno strumento molto forte per rispondere in maniera più puntuale alle esigenze dei nostri clienti. A differenza di altri prodotti presenti sul mercato, questa soluzione è andata incontro alle logiche di visualizzazionesenza trascurare la potenza analitica. Non siamo ancora a pieno regime, ma l'integrazione procede rapidamente e a breve potremo rilasciare le nuove funzionalità della nostra piattaforma che saranno powered by Visual Analytics SAS. Il mio obiettivo è di mettere in mano questi strumenti non solo ai tecnici, ma sempre di più a chi si occupa di consulenza strategica all'interno dell'azienda".

CONTACTLAB
ContactLab (contactlab.com) è un'azienda specializzata in soluzioni e consulenza di digital direct marketing, leader del settore in Italia e presente in Europa con uffici a Milano, Parigi, Monaco di Baviera, Madrid e Londra. Dotata di una piattaforma sviluppata internamente, ContactLab non si limita a offrire tecnologia per la gestione delle campagne di comunicazione sui canali email e sms, ma ha sviluppato negli anni un'offerta consulenziale completa. Dalla definizione della strategia, all'esecuzione e all'analisi dei risultati al fine di massimizzare il ROI, un team di oltre 130 professionisti dedicati segue a 360° il cliente nella pianificazione e nella realizzazione del proprio programma di email marketing. Negli ultimi anni l'azienda guidata da Massimo Fubini ha investito nel potenziamento dell'offerta di Business Intelligence e di Market Research, per offrire ad ogni azienda cliente analisi e previsioni sempre più approfondite sull'andamento delle proprie azioni di digital direct marketing nel proprio settore di riferimento. Grazie all'expertise acquisita dal 2000 ad oggi, ContactLab ha inoltre ideato e sviluppato NewsletterMonitor, la nuova piattaforma di benchmarking in grado di offrire un punto di vista privilegiato sulle strategie di email marketing dei propri competitor (newslettermonitor.com).

SAS

SAS è la maggiore società di software e servizi di Business Analytics e la più grande società indipendente nel mercato della Business Intelligence, con oltre 13.400 dipendenti e un fatturato globale di 2,870 miliardi di dollari. Il 25% dei ricavi annuali vengono reinvestiti in Ricerca e Sviluppo. SAS mantiene da 37 anni un trend di crescita e di redditività ininterrotto fin dalla sua fondazione. Attraverso soluzioni innovative fornite nell’ambito di un framework integrato e con oltre 60.000 installazioni, SAS aiuta le imprese a migliorare le performance e a veicolare valore supportando i manager nel prendere decisioni migliori in tempi brevi. In Italia dal 1987, oggi ha una struttura di oltre 300 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Mestre e Torino. SAS fornisce dal 1976 alle aziende di tutto il mondo The Power to Know® .

Back to Recent SAS Press Releases

Copyright © SAS Institute Inc. All Rights Reserved.

Editorial Contacts: