Soluzioni e Tecnologie
Settori di mercato
Finanziario
Industria
Commercio e Servizi
Farmaceutico
Media
PA e Sanità
Mid Market
Retail
Telco
Utilities
Analytics
Big Data
Business Analytics
Business Intelligence
Customer Intelligence
Data Management
Financial Intelligence
Fraud & Security Intelligence
High-Performance Analytics
Human Capital Intelligence
IT Management
Intelligence Storage
Risk Management
Performance Management
Supply Chain Intelligence
Sustainability Management
Indice A-Z
 

SAS® Solutions for Pharma

L’eccellenza nelle operazioni di business

Sono tante le sfide che il settore farmaceutico si trova ad affrontare – pressione dei prezzi, scadenza dei brevetti, innalzamento vertiginoso dei costi per i nuovi farmaci, progressiva erosione dei margini. La competitività delle aziende che operano in questo settore e la tutela della proprietà intellettuale di cui hanno bisogno per garantire l'innovazione e lo sviluppo in ambito terapeutico sono fortemente minacciate.

Le capacità predittive delle soluzioni SAS, riconosciute permettono di anticipare gli eventi simulando scenari di business che altrimenti sarebbero sconosciuti e imprevedibili, consentendo un governo dell’azienda strategico ed efficiente.

In particolare:

SAS for Pharma Business Operations Excellence

Il mercato farmaceutico, caratterizzato in passato da una bassa competitività, sta subendo significativi mutamenti: scadenze brevettuali, regionalizzazione, contenimento della spesa farmaceutica, fine della “blockbuster age” e nuove regole di accesso al mercato. Per fronteggiare queste sfide SAS offre una suite di soluzioni supportando i processi critici del business farmaceutico.

  • Strategic, Business & Operational Planning - per supportare la pianificazione strategica, di business e operativa simulando scenari a lungo, medio e breve periodo con l’obiettivo di agevolare il conseguimento degli obiettivi di business partendo da una corretta pianificazione.
  • Market Intelligence & Communication Planning – per esplorare le caratteristiche e le potenzialità del mercato per ottimizzare la comunicazione verso gli stakeholder (istituzioni, medici, farmacisti, pazienti) arricchendo le potenzialità della rete di informazione scientifica con tecnologie innovative a basso costo.
  • Field Force Innovation Intelligence – per supportare la profonda trasformazione richiesta alle reti di informazione scientifica per transitare dal concetto di share of voice a quello di servizio a valore aggiunto e relazione di lungo periodo, gestendo in modo efficiente l’evoluzione degli skill.
  • Predictive Simulation – per formulare ipotesi, descrivere fenomeni, comprendere cosa influenza il business e disegnare scenari probabili. Questa caratteristica delle soluzioni SAS è di valore inestimabile in un contesto veloce e competitivo. Prevedere è il fattore discriminante tra la sopravvivenza e la vittoria.
  • Compliancy & Risk Management – per tenere sotto stretta sorveglianza i processi interni delle aziende farmaceutiche imposte dalle restrizioni normative italiane collegate all’accesso al mercato e alla commercializzazione del farmaco.
  • Strategy Management – per gestire la strategia aziendale, assicurare che le performance siano in linea con quanto atteso e aiutare i senior manager a capire cosa realmente sta influenzando il business e come ipotizzare scenari futuri.

SAS for Pharma Research & Development Operations Excellence

Oltre alla necessità di mettere a punto farmaci innovativi, l’efficienza dei processi R&D è una delle sfide più critiche a cui  l’azienda farmaceutica deve far fronte. Le soluzioni SAS aiutano a ridurre il divario tra spesa R&D e il numero di nuovi farmaci approvati riducendo drasticamente il time to market delle molecole di successo.

In particolare:

  • Drug Discovery - per esplorare nuove molecole, con forte orientamento alla ricerca genetica, e mettere a disposizione dei ricercatori strumenti per le analisi Microarray, Marker Genetici, Proteomica e Metabolomica.
  • Drug & Device Development – per ottenere efficienze operative con l’obiettivo di ridurre i tempi di sperimentazione e relativi costi (le soluzioni SAS di Clinical Data Management, analisi dei dati clinici, distribuzione dei risultati, pianificazione e controllo economico della sperimentazione hanno piene caratteristiche di indipendenza geografica e consentono notevoli efficienze operative con l’obiettivo di ridurre i tempi di sperimentazione e relativi costi).
  • Patient Safety - per anticipare il rischio di futuri eventi avversi mediante analisi di Signal Detection. I dati provenienti dalla sperimentazione clinica e dai sistemi di tracciamento, sono integrati e analizzati per fornire predittivi indici di rischio sui quali eseguire preventive e accurate investigazioni.
  • CDISC Clinical Data Integration -  per creare un repository omogeneo e armonizzato dei dati dovuto a nuove esigenze di submission, analisi dei dati clinici cross-trial e documentazione di dettaglio delle sperimentazioni effettuate. SAS supporta questa necessità con una soluzione specifica per l’integrazione dei dati clinici in formato standard CDISC.
  • Strategy Management – per rispondere a precise strategie aziendali dovute allo sviluppo di nuovi farmaci che necessitano di una visione condivisa e di un coordinamento focalizzato. Le soluzioni SAS di Strategy Management consentono di disegnare la mappa strategica R&D e monitorare costantemente le performance comprendendo i fenomeni che influenzano i fattori critici di successo.
  • Compliancy & Risk Management – per osservare precise normative internazionali relative alla sperimentazione clinica, osservare dettagliate procedure operative (SOPs) e stimare i rischi derivanti da eventuali deviazioni.

SAS for Pharma Manufacturing & Supply Chain Operations Excellence

La normativa regolatoria e le crescenti riduzioni dei margini impongono alle aziende farmaceutiche obiettivi sempre più sfidanti in termini di qualità e controllo dei processi produttivi. Le soluzioni SAS supportano il conseguimento di questi obiettivi consentendo di razionalizzare i processi produttivi e distributivi aumentandone la qualità e riducendo i costi.
In particolare:

  • Production: qualità e ottimizzazione dei costi di produzione sono gli imperativi attuali dei plant farmaceutici. SAS unisce concetti di ottimizzazione Six-Sigma, Process Analytical Technology, Activity Based Cost Management per fornire soluzioni ad elevato valore aggiunto e provato ritorno sugli investimenti.
  • Demand & Supply: per far fronte ai piani di business con una efficiente catena distributiva, supportare la pianificazione della domanda e l’ottimizzazione della distribuzione del farmaco al fine di garantirne una presenza etica sul territorio e ridurre sensibilmente fenomeni di stockout e costi di overstock.
  • Compliancy & Risk Management: per garantire che le procedure operative interne siano aderenti alle Good Manufactoring Practices (GMP) e agli standard qualitativi aziendali ottenendo vantaggio competitivo e vigilare sull’osservanza delle norme e stimare i rischi derivanti da eventuali deviazioni.
  • Sostenibilità e Corporate Social Responsibility: per predisporre un bilancio di sostenibilità aderente alle linee guida riconosciute (AA 1000, GRI, GBS) e acquisire conoscenza avviando un circolo virtuoso di “green business”, nel quale risparmio ed efficienza si concretizzano in una nuova e preziosa risorsa aziendale.
  • Strategy Management: per acquisire vantaggio competitivo attraverso l’efficienza dei processi produttivi, la comprensione analitica dei costi di produzione, la corretta qualificazione dei fornitori, la responsabilità sociale di impresa e simulare scenari futuri per anticiparne gli eventi.
 

- Per maggiori informazioni [ www.sas.com ]

-
Come possiamo aiutarvi?
Chiamateci al Numero Verde 800 012921 oppure utilizzate il nostro form.
 
 
altre informazioni
SAS Drug Development
SAS e CDISC
vedi anche
Una proposta di valore
per il mondo pharma
(PDF)
  Articolo tratto da itasascom
Solution Brief (PDF)
White Paper
Referenze