Soluzioni e Tecnologie
Settori di mercato
Finanziario
Industria
Commercio e Servizi
Farmaceutico
Media
PA e Sanità
Mid Market
Retail
Telco
Utilities
Analytics
Big Data
Business Analytics
Business Intelligence
Customer Intelligence
Data Management
Financial Intelligence
Fraud & Security Intelligence
High-Performance Analytics
Human Capital Intelligence
IT Management
Intelligence Storage
Risk Management
Performance Management
Supply Chain Intelligence
Sustainability Management
Indice A-Z
 
 

SAS® for Media

I Manager del mercato Media stanno affrontando la completa trasformazione del proprio contesto di riferimento. Tale transizione, scaturisce dal profondo cambiamento culturale nell’audience. Oggi le persone si stanno trasformando da spettatori ad attori, da utilizzatori passivi ad autori attivi di contenuti, generando così la necessità di interpretare e anticipare tale cambiamento per poterne trarre delle opportunità di business.

Questa tendenza di mercato porta i player tradizionali a confrontarsi con nuovi competitor e a prendere decisioni strategiche riguardo ad esempio la digitalizzazione, la distribuzione e gestione dei contenuti, l’acquisizione e il mantenimento del proprio parco abbonati, l’offerta pubblicitaria.

Per gestire con successo questo mercato le Media Companies di ogni dimensione  – dai grossi gruppi, ai principali portali di contenuti, ai broadcaster radio televisivi, agli editori tradizionali, alle concessionarie di pubblicità fino alle case cinematografiche  – necessitano di poter sfruttare in maniera efficace le informazioni spesso nascoste nei propri dati operazionali nonché in quelli relativi ai Clienti.

SAS fornisce tecnologia, soluzioni e metodologie che aiutano a risolvere gli specifici problemi di questo mercato, valorizzando gli investimenti in tecnologia già effettuati.

Customer Intelligence sul parco abbonati
Per acquisire, fidelizzare e aumentare il valore degli abbonati, bisogna offrire loro quello che vogliono. Con SAS, si possono individuare le preferenze, il comportamento e le necessità latenti di ogni singolo cliente attraverso analisi effettuate sui dati che scaturiscono dalla normale interazione con gli stessi. Con queste analisi e l'ausilio di potenti sistemi di gestione delle campagne, si massimizzano le comunicazioni marketing in maniera efficiente ed efficace, incrementando il successo delle strategie di acquisizione, fidelizzazione e aumento del valore dei clienti.

Previsioni di Tiratura, Traffico Internet, ascolti Radio Televisivi, abbonamenti e Raccolta Pubblicitaria
L’attuale clima economico ha reso indispensabile da parte dei player di questo mercato, avere previsioni accurate sui livelli di abbonamento, vendita in edicola e volumi di traffico su internet. Questo processo di previsione accurata è la base della definizione delle politiche di distribuzione, degli investimenti in attività promozionali, della pianificazione degli acquisti delle materie prime, delle politiche commerciali nella pubblicità ed infine supporta l’attività di analisi finanziaria da parte del controllo di gestione.

SAS fornisce soluzioni di forecasting di livello superiore in grado di supportare i Clienti nei processi di:

  • previsione basate sull’analisi di serie storiche.
  • realizzazione di modelli di analisi econometrici.
  • analisi e reporting Finanziario.

Fidelizzazione dei visitatori WEB
Il mercato multimediale è soggetto a regole diverse da quelle tradizionali, determinate dai nuovi standard (mobilità, apparati di fruizione, formato dei contenuti, ...), in costante aumento e sempre mutevoli nel tempo. Per avere successo in questa arena competitiva è necessario saper interpretare e anticipare le esigenze della comunità Web e le strategie, in grado di creare una relazione diretta e sempre più personalizzata e coinvolgente con i propri clienti, sono in continuo sviluppo. In questo ambito SAS propone strumenti di web intelligence quali Web Analytics, Customer Experience Analytics e l'innovativa SAS Social Media Analytics, la soluzione che permette di sviluppare le strategie aziendali sulla base dei dati provenienti dai social network.

Analisi dell’Audience
Ogni player si confronta quotidianamente con la problematica di ottenere lo share e il GRP più elevato possibile cercando di bilanciare tale necessità con i costi di produzione e gestione. Diventa fondamentale riuscire a segmentare la propria audience nella modalità più efficiente possibile per individuare quali contenuti possono dare la maggiore probabilità di raggiungere gli obiettivi di business (es. Share e GRP) su singolo target di audience in relazione a quanto proposto dalla concorrenza. E, a fronte di ciò, effettuare previsioni corrette in modo da permettere a concessionarie e centri media di vendere gli spazi pubblicitari nel modo più efficiente possibile.

Previsione del media mix
Con il sempre maggior utilizzo dei nuovi media da parte del pubblico (Internet, Mobile, Ip Tv, Tv on demand) Il mercato della pubblicità sta presentando fenomeni di erosione del fatturato sui media tradizionali (carta, tv, classified, directories, radio), che attualmente non vengono compensati dalla crescita dei ricavi sui nuovi media. In tal senso è sempre più importante preservare il proprio parco Clienti ed allargarlo con delle nuove offerte sempre più personalizzate e mirate. Analizzare la composizione storica del media mix di ogni azienda inserzionista e riuscire a prevedere l’evolversi dello stesso nel tempo permette ai player di costruire offerte più efficaci e concentrare le proprie risorse commerciali sulle aziende che presentato la maggiore propensione all’offerta. Oltre a dare una visione strategica al management dei vari mercati verticali.

Attraverso le tecnologie SAS Enterprise Miner, SAS Forecast Server e SAS Data Integration è possibile effettuare segmentazioni e previsioni, integrando diverse fonti informative ricche di dati utili (Audit, Nielsen, qualitativi, ...), permettendo ai player del settore di analizzare l’audience e massimizzare il media mix.

Analisi Testuali
La comprensione e l’analisi dei contenuti delle comunicazioni digitali dei propri Clienti/Utenti si sta rivelando una attività importantissima per valutare ad esempio la percezione di un brand o di un prodotto sul mercato e per raccogliere spunti fondamentali al posizionamento di nuovi contenuti, prodotti e servizi. Le soluzioni SAS di text mining permettono di analizzare i contenuti destrutturati quali pagine web, blog, forum, documenti, e-mail, immagini. Le tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) di SAS aiutano a trasformare il testo in informazioni fruibili. Le tecnologie NLP consentono un'elaborazione più approfondita dei dati a livello di parole, relazioni linguistiche e significati dei termini. Grazie all’acquisizione di Teragram da parte di SAS, sono disponibili anche tecnologie avanzate di catalogazione e categorizzazione.

Ottimizzazione della distribuzione
Oggi sempre più spesso i grossi distributori nazionali e le testate che si appoggiano direttamente ai distributori locali si confrontano con le seguenti problematiche:

  • Ottimizzare i costi delle distribuzione prevedendo le vendite per singola testata per ogni singolo distributore locale e zona coperta dallo stesso, in modo da non penalizzare le vendite riducendo i resi e i relativi costi logistici derivanti
  • Gestire il proprio parco di distributori locali prendendo in considerazione anche indici di rischio e di affidabilità degli stessi, al fine di evitare spiacevoli imprevisti che spesso hanno ricadute pesanti sia in termini di fatturato sia di fidelizzazione della clientela della testata distribuita.

Anche in questo caso, SAS è in grado di fornire capacità di segmentazione e di previsione con SAS Enterprise Miner e SAS Forecast Server.

L’offerta SAS si completa con le soluzioni

 

- Per maggiori informazioni [ www.sas.com ]

-
Come possiamo aiutarvi?
Chiamateci al Numero Verde 800 012921 oppure utilizzate il nostro form.
 
ALTRE informazioni
Referenze
Scoprite attraverso le testimonianze delle aziende clienti come utilizzare al meglio le soluzioni SAS