Big Data
Soluzioni e Tecnologie
Settori di mercato
Analytics
Big Data
Business Analytics
Business Intelligence
Customer Intelligence
Data Management
Financial Intelligence
Fraud & Security Intelligence
High-Performance Analytics
Human Capital Intelligence
IT Management
Intelligence Storage
Risk Management
Performance Management
Supply Chain Intelligence
Sustainability Management
Indice A-Z
 
 

Big Data

I Big Data sono la grande, enorme massa di dati di cui dispongono oggi le aziende, che costituiscono un problema se non utilizzati o usati poco o male, ma che possono trasformarsi in una formidabile opportunità quando vengono sfruttati nel modo corretto.

Un esempio? In 15 settori su 17, riporta un recente studio McKinsey, le imprese con oltre 1.000 dipendenti hanno in archivio più informazioni dell'intera, colossale Library of Congress degli Stati Uniti. Ma questo accade ovunque, e certamente anche in Italia
 

E' ora dunque, per le aziende che non lo hanno ancora fatto, di trasformare quello che può essere un peso inutile in una grande opportunità.

L'aumento del volume, velocità e varietà dei dati spesso supera la reale capacità delle aziende di gestirli ed elaborarli con efficacia nei tempi utili. Una complessità che rende difficile far fronte alle sempre più urgenti e crescenti esigenze del business.
Il paradigma delle 4V riassume l'impatto dei big data sulle aziende:

Volume: la mole di dati, spesso destrutturati, aumenta in maniera esponenziale. Diventa sempre più difficile individuare per tempo quelli a maggior valore per il business.

Varietà: la tipologia di dati non è più uniforme e legata solo ai sistemi legacy. Ci troviamo di fronte a dati in formato testuale, audio, video, in streaming, provenienti da blog, web e social network.

Velocità: i dati vengono prodotti con una velocità e frequenza sempre maggiore.
Il "time to decision" richiesto all'IT si sta riducendo sempre di più. La sfida è quella di riuscire a gestire ed elaborare informazioni in tempi sempre più rapidi.

Valore: i modelli analitici sono sempre più complessi e impongono capacità elaborative fino a poco tempo fa impensabili. Diventa determinante sapere individuare i dati a valore rispetto agli altri.

Per supportare il processo di governance dell'informazione occorre poter disporre di una piattaforma analitica che sia scalabile, che risponda in modo veloce e preciso, e che riesca a gestire le enormi quantità di dati estrapolando le informazioni necessarie. SAS High-Performance Analytics è in grado di soddisfare tutti i requisiti appena citati.
 

- Per maggiori informazioni

-
Come possiamo aiutarvi?
Chiamateci al Numero Verde 800 012921 oppure utilizzate il nostro form.
 
 
Sfruttare i Big Data
High-Performance Analytics
Big Data. Serve un filo d'Arianna per non perdersi nel labirinto.
Intervista a Marco Icardi,
Amministratore Delegato,
SAS Italia [PDF]
Leggi l'articolo
In collaborazione con
Harvard Business
Review Italia.

Miliardi di dati e informazioni? Ecco come utilizzarli al meglio.
Leggi lo Special Report
HPA