sas academic program / tesi con sas

Un indicatore per la misura della performance di professionisti del basket italiano

University ChallengeFrancesco Alfier | Università degli Studi di Padova (07/10/11)
Corso di Laurea Triennale in Statistica, Popolazione e Società
Relatore: prof. Luigi Fabbris 

Lo scopo del lavoro è stabilire un metodo che colga quali aspetti vengono presi più in considerazione nel giudicare un professionista in Italia, mettendo a confronto i punti di vista di esperti della pallacanestro che hanno la responsabilità di giudicare gli atleti. L'obiettivo è rappresentare la complessità del concetto: "valutazione della performance stagionale di un professionista nel basket italiano" e costruire un sistema d'indicatori in grado di rilevare le varie dimensioni in cui si articola il fenomeno oggetto di studio.

Dalla successiva combinazione fra gli indicatori elementari e i pesi a loro attribuiti si ottiene un indicatore composito, capace di sintetizzare la multi-dimensionalità del concetto in un unico valore. Il risultato è un punteggio, espresso in una scala di valori da 0 a 100, in grado di classificare le prestazioni stagionali degli atleti professionisti di pallacanestro.

La tesi si prefigge di stimare l'indice, utilizzando metodologie già esistenti nella letteratura americana e le risposte di un gruppo di esperti del settore, interpellati da un'indagine tematica condotta dallo scrivente presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Padova, nei mesi di giugno, luglio e agosto 2011. Gli esperti sono stati indicati da due competenti conoscitori del settore cestistico-professionistico italiano: Giampiero Hruby e Massimo Bertelè