sas academic program / tesi con sas

Orthogonal Fractional Factorial designs generation: a SAS-based algorithm

University Challenge Sabrina Sampò | Politecnico di Torino (Dicembre 2011)
Corso di Laurea Specialistica in Ingengneria Matematica
Relatore: prof. Roberto Fontana

** La Tesi ha vinto il Premio University Challenge **

La Tesi presentata consiste nella progettazione e nello sviluppo di un software di gestione e ottimizzazione nell'ambito della progettazione degli esperimenti, con molteplici possibilità di applicazione nel settore sia industriale sia della ricerca. Un'azienda che voglia per esempio ottimizzare i suoi processi produttivi deve far fronte alla necessità di pianificare l'attività sperimentale in modo da minimizzarne i costi e massimizzare il rendimento.

La progettazione degli esperimenti, e in particolare i piani fattoriali frazionari, sono un utile strumento che consente di avere un'informazione significativa sul sistema in esame con un minor numero di osservazioni e di conseguenza un minor costo in termini di tempo, risorse, etc. L'elaborato si concentra più nel dettaglio sui piani fattoriali che rispettano determinati vincoli di ortogonalità e sulla costruzione di frazioni con la minor cardinalità possibile.

L'obiettivo della Tesi è, partendo dalla teoria algebrica di recente sviluppo, costruire un algoritmo interamente implementato in SAS, che generi questi piani fattoriali ortogonali senza restrizioni sul numero di fattori e livelli e sulla risoluzione: cioè sviluppare uno strumento adattabile a un'ampia gamma di applicazioni, più generale e flessibile delle procedure già esistenti. Infine l'algoritmo costruito ha il vantaggio di mantenere distinte la prima fase di costruzione algebrica dei vincoli che determinano la frazione e la seconda di risoluzione del problema di ottimizzazione: in questo modo si può gestire in modo autonomo l'insieme dei vincoli ed esportarlo in un qualsiasi software di ottimizzazione.