sas academic / master universitari

Master Universitari

CRERIM
CRERIM | Credit Risk Management - V Edizione. Anno accademico 2013/2014
Master Universitario di secondo livello organizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Obiettivi e Organizzazione del Master

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, attiva per l’anno accademico 2013/2014 la quinta edizione del corso di Master universitario di secondo livello in CREDIT RISK MANAGEMENT. Aspetti distintivi ed innovativi del Master sono l’analisi delle interrelazioni tra credit risk management e funzioni di governo aziendali, un approccio pragmatico alla misurazione e gestione del rischio di credito e alla sua comunicazione.

Il calendario del Master si articola in moduli di 4 ore ciascuno, che si terranno a settimane alternate: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 21.00 oppure giovedì, venerdì dalle ore 17.00 alle ore 21.00 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, secondo un calendario dettagliato che sarà comunicato ai partecipanti con congruo anticipo rispetto alla data di inizio del Master.

Le lezioni si svolgeranno principalmente presso la sede di Largo Gemelli, 1 dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con inizio il 7 novembre 2013 e termine in ottobre 2014.
Sia per chi frequenta l'intero corso, sia per chi segue singoli moduli è indispensabile la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni previste.

Per maggiori informazioni: http://milano.unicatt.it/master/credit-risk-management-presentazione-2013-2014


CESMA - Master di II Livello


Customer Experience & Social Media Analytics
Master Universitario di secondo livello organizzato in collaborazione
con l'Università di Tor Vergata, Roma.

OBIETTIVI E ORGANIZZAZIONE DEL MASTER

Il primo master in Italia che ha l'obiettivo di formare Data Scientist specializzati in Customer Experience & Social Media Analytics, scienziati dei dati capaci di trasformare in conoscenza i Big Data, ed esperti altamente qualificati che operino nel settore Sales & Marketing. Il Programma è composto da moduli funzionali sul management generale, sul marketing avanzato e sulla statistica e da moduli tecnologi sulle più recenti Business Solution SAS. L'approccio didattico è fortemente pratico e orientato all'immediato inserimento lavorativo dei giovani presso le aziende sponsor del progetto. Al termine delle lezioni tutti i partecipanti svolgeranno uno stage di 3/6 mesi presso un'azienda nazionale o internazionale.

Il Master si rivolge a:

  • Giovani in possesso di laurea magistrale o specialistica in materie scientifiche e con una buona predisposizione alla tecnologia
  • Professional che già operano nel settore e che vogliono fare un approfondimento verticale sui temi del Master.

SEDE DIDATTICA

Università di Tor Vergata, Dipartimento studi di Impresa Governo Filosofia - Roma

iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte dal 4 novembre al 31 dicembre 2013.
Avvio didattica: 13 gennaio 2014
Avvio stage in azienda: giugno 2014

Per maggiori informazioni: master-cesma.it


Master in Analisi Dati per la Business Intelligence
Master Analisi Dati per la Business Intelligence - II Edizione. Anno accademico 2013/2014
Master Universitario di primo livello organizzato da Università degli Studi di Torino. 

descrizione e Organizzazione del Master

Il Master di I livello in "Analisi Dati per la Business Intelligence", proposto dal Dipartimento di Culture, Politica e Società e dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per affrontare e risolvere i problemi generati dallo sviluppo dell'ICT, aggiornando le competenze degli iscritti sugli sviluppi recenti delle metodologie di analisi dati e delle tecnologie informatiche, preoccupandosi anche di informare su come costruire i link tra di essi o tra le loro diverse declinazioni funzionali e generazionali. (http://www.analisidati.formazione.corep.it/analisidati13/index.html)

Il Master risponde all’esigenza delle Aziende di disporre di professionalità adeguate che, parlando con l’esperto di un dominio, siano in grado di capirlo (sia esso un medico, un economista, un bancario o un assicuratore) e di tradurne le esigenze informative e di comunicazione in progetto esecutivo, trattando con la statistica (data mining) e producendo report comprensibili a partire da una conoscenza profonda dei dati e della loro struttura.

In particolare il Master, favorisce la formazione di professionisti che possono essere di interesse per tutte le aziende che posseggono, per la natura del loro business, grandi masse di dati: banche, assicurazioni, grandi imprese manifatturiere e di servizio, tutta la pubblica amministrazione (enti e servizi), grandi catene commerciali e reti di vendita. Altri potenziali interessati sono tutti coloro che per la necessità della loro professione devono trattare i dati: enti di ricerca, fondazioni, Università, ecc.

Il Master si svolgerà da Febbraio 2014 a Febbraio 2015 (1.500 ore complessive, di cui 300 di didattica frontale, 675 ore di studio individuale, minimo 400 ore di stage, 125 ore di prova finale).
Le lezioni avranno luogo nella sede del Corep, Corso Trento 13 a Torino e lo stage presso enti e/o aziende del settore. La frequenza e il percorso didattico saranno organizzati per agevolare la frequenza anche delle persone occupate. Il Master è rivolto sia a neolaureati sia ad occupati con lauree in discipline umanistiche, sociali e scientifiche.

iscrizioni

Per informazioni sulle iscrizioni: http://www.analisidati.formazione.corep.it/analisidati13/iscrizione.html
Scadenza iscrizioni: 10 gennaio 2014. E' prevista una riduzione del 10% per gli iscritti entro il 20 dicembre 2013.


Master in BI and DSS
Master in Business Intelligence e Sistemi di Supporto alle Decisioni - Edizione 2014
III Edizione del Master Universitario di primo livello organizzato dalla Facoltà di Scienze Statistiche
Università degli Studi di Milano-Bicocca. 

Obiettivi e Organizzazione del Master

Il Master si propone di formare personale specializzato nell'utilizzo delle tecniche di Business Intelligence («Business Intelligence Analyst») a supporto dei processi decisionali delle aziende e delle organizzazioni del settore pubblico. Il corso, destinato a laureati di diversa provenienza, propone una formazione interdisciplinare che comprende competenze di informatica, statistica, management e organizzazione aziendale.
Costituiscono parte integrante del progetto formativo gli stage finali presso aziende selezionate, che sponsorizzano e promuovono il master stesso.

Oggi più che mai le competenze sulle tecniche di Business Intelligence sono sempre più richieste per analizzare, estrarre e presentare in modo appropriato i dati rilevanti per supportare le decisioni. Recenti analisi dimostrano il crescente interesse delle aziende verso figure professionali legate alla BI. Una tendenza destinata a crescere.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al Master occorre inviare domanda dal 9 dicembre 2013 al 25 febbraio 2014, secondo le modalità indicate nel bando sul sito: www.unimib.it (sezione "Master Universitari / Scuola di Economia e Statistica").
Il Corso si rivolge ai candidati che abbiano un titolo di Laurea universitaria (triennale o magistrale), preferibilmente in discipline scientifico-economiche. Il Comitato di Coordinamento sceglierà, sulla base del Curriculum Vitae, un massimo di 30 candidati. È possibile conciliare studio e lavoro, dato che le lezioni si svolgono tra le giornate di venerdì e sabato mattina. Per i lavoratori che lo desiderano, si procederà a prendere accordi con l'ente presso cui si sta già svolgendo attività lavorativa.


MIFOR MIFOR - Master in Insurance Fraud and Operational Risk
Master organizzato da LUISS Business School

OBIETTIVI E ORGANIZZAZIONE DEL MASTER

MIFOR si rivolge a professionisti e neolaureati che vogliano acquisire competenze nelle attività di fraud e risk management, per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato a standard internazionali e altamente sofisticati nell’enterprise risk management e in particolare nella lotta alle frodi. 

L'approccio fortemente "operativo
", attraverso il coinvolgimento di manager e consulenti che apportano la loro esperienza su specifici casi aziendali, prevede un'alta interazione tra docenti e partecipanti attraverso progetti di consulenza, analisi di settore, workshop, esercitazioni e simulazioni da svolgere in aula sotto la supervisione di esperti. A tale scopo è stato progettato un approccio multidisciplinare per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato a standard internazionali e altamente sofisticati nell'ERM e in particolare nella lotta alle frodi.

Il corso prevede un’offerta formativa erogata in formula part-time, al fine di conciliare la formazione analitica, tecnico-operativa e manageriale con l’impegno professionale dei partecipanti. Altresì il master è destinato a giovani neolaureati intenzionati a intraprendere la carriera nell’area della gestione dei rischi in generale e dei rischi operativi in particolare.

A CHI SI RIVOLGE

Il Master nasce per offrire la possibilità di acquisire competenze chiave a supporto delle attività dei processi di Fraud Management e di Risk Management a:

- Quanti impegnati a tempo pieno nell'attività professionale
- Neolaureati

Il candidato ideale ha un background di studi in materie giuridiche, tecnico/economiche e/o una qualificata esperienza in ambito fraud e/o operational risk management nel settore insurance, banking o telco. La frequenza del Master è propedeutica alla certificazione ACFE (Certified Fraud Examiner).

Sito del master: lbs.luiss.it/mifor